TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:41

 /    /    /  lampade design terra tavolo sospensione
Lampade design: da terra, da tavolo o a sospensione

Lampade da terra da tavolo e da sospensione- Credit: I STOCK

ARREDAMENTO 24 dicembre 2020

Lampade design: da terra, da tavolo o a sospensione

di Melissa Viri

Una delle più grandi attenzioni che si devono avere quando si effettua l’arredamento della propria abitazione è quella per l’illuminazione, che deve garantire un ambiente caldo ed accogliente, ma nello stesso tempo strizzare l’occhio al design. Vediamo come orientarci al meglio per la scelta.

I vari tipi di lampade di design

Sia che si tratti di un modello da tavolo, a sospensione o da terra, le lampade di design hanno la caratteristica di poter creare all’interno di un ambiente una atmosfera speciale, per tutti i tipi di arredo, rendendolo più accogliente. La scelta delle lampade di design si effettua in base alle proprie esigenze ed anche riferendoci alla disposizione nell’ambiente.

Le lampade di design possono essere collocate in tutte le stanze della casa, sia nella zona notte dove contribuiscono al relax delle persone, che come punti luce nella zona living, creando un’atmosfera ideale per serate in famiglia o con degli amici. Queste lampade si differenziano tra di loro soprattutto per la tipologia di emissione della luce, che può essere diffusa, indiretta o diretta.

Per effettuare la giusta scelta si deve fare attenzione principalmente al tipo di ambiente dove vengono installate ed all’esigenza di illuminazione. In seguito si passa alla selezione del tipo scegliendo tra quelle a sospensione, da tavolo o da terra.

Le lampade da tavolo

Questo tipo di lampada di design ha prima di tutto una funzione decorativa e il posizionamento ideale è nel corridoio ed in soggiorno, ma anche nella camera da letto, ed in questo caso appoggiata sul comò. Una sottocategoria di questo tipo, che è più orientata alla funzionalità, è quella delle abat-jour, ovvero delle lampade da comodino.

Per questa tipologia sono disponibili moltissime lampade di design, realizzate in vari materiali. Una delle cose più importanti da valutare per questa scelta riguarda i materiali, in quanto si devono evitare quelli che provocano problemi di abbagliamento e riflessione, rendendo poco funzionale l’illuminazione.

Le lampade a sospensione

Questa tipologia di lampade è stata da sempre molto amata dagli italiani e, nel corso degli ultimi anni, è tornata prepotentemente alla ribalta. Queste lampade di design sono realizzate sia con un singolo elemento che con più elementi, In entrambi i casi scendono dal soffitto, e nel caso di più elementi creano una composizione.

Le lampade a sospensione illuminano una porzione di spazio che si trova sotto di loro e si utilizzano sia nell’ambiente cucina che per l’illuminazione di una zona del living, contando sulla naturale eleganza. La scelta tra i modelli disponibili in commercio per questo tipo di lampada è molto vasta.

Le lampade da terra

Molto diffuse nelle abitazioni arredate secondo lo stile moderno, le lampade da terra di design sono la soluzione ideale per chi vuole creare un angolo di lettura nella propria zona living, oppure per dare all’ambiente una sensazione di movimento. Nella maggior parte dei casi le lampade da terra si possono orientare direzionando la luce emessa in maniera da soddisfare le varie esigenze.