TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:26

 /    /    /  letti a soppalco 3 idee originali
Letti a soppalco: 3 idee originali

Letto a soppalco- Credit: iStock

ARREDAMENTO27 giugno 2022

Letti a soppalco: 3 idee originali

di Maria Teresa Moschillo

Per adulti o per bambini, i letti a soppalco sono un'ottima soluzione salvaspazio. Ecco 3 idee originali.

I letti a soppalco sono sempre più diffusi, per i bambini ma anche per gli adulti. Di cosa si tratta? In parole semplici, di una particolare varietà di letto a castello. La caratteristica è che il posto letto - che sia singolo, matrimoniale o a una piazza e mezza - occupa solo lo spazio superiore.

Così facendo, al di sotto, è possibile sfruttare lo spazio in molti modi diversi. Non a caso, questa soluzione è l'ideale soprattutto se si hanno metrature ridotte a disposizione, come nei piccoli appartamenti.

Con armadio sotto

Un'idea da non sottovalutare è quella del letto a soppalco con armadio o con cabina armadio sotto. Il vano letto è situato nella parte superiore della struttura, mentre quella inferiore è occupata da un guardaroba dove poter riporre abiti e accessori. Mettere il letto sopra l'armadio è una scelta molto diffusa specialmente tra le giovani coppie. La composizione dell'armadio o della cabina armadio, ovviamente, si può personalizzare tenendo conto delle proprie esigenze.

Con scrivania

Se la camera da letto è anche studio, come può accadere in un monolocale per esempio, una buona soluzione è rappresentata dal letto a soppalco con scrivania sotto. Esistono anche letti a soppalco con divano sotto e spesso entrambi gli elementi d'arredo coesistono. La parte inferiore della struttura si trasforma, quindi, in un vero e proprio angolo relax.

Con scala contenitore

I letti a soppalco vengono scelti, per i bambini e per gli adulti, soprattutto se si hanno problemi di spazio. In queste situazioni, si sa, è importante ottimizzare e un'idea creativa e originale, al contempo funzionale, è quella del letto a soppalco con scala laterale. Questa può essere una scala contenitore a cassetti, utile per mettere in ordine oggetti dei più disparati, dai libri agli abiti in disuso durante il cambio di stagione.

In collaborazione con Pianetadesign.it