TimGate
header.weather.state

Oggi 13 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:16

 /    /    /  letto a tre piazze guida per scegliere quello piu adatto
Letto a tre piazze: guida per scegliere quello più adatto

Letto a tre piazze- Credit: iStock

ARREDAMENTO09 maggio 2022

Letto a tre piazze: guida per scegliere quello più adatto

di Maria Teresa Moschillo

Come scegliere il letto a tre piazze: misure, modelli e altri consigli per un acquisto oculato.

Il letto a tre piazze è un'ottima soluzione per la zona notte, specialmente se si ha una famiglia numerosa o comunque destinata a crescere. Inoltre, rappresenta una valida alternativa al solito letto se si ricerca assoluto comfort e relax durante il riposo notturno.

Scopriamo insieme come scegliere il migliore.

Misure

Il letto a tre piazze ha delle misure ben precise: l'altezza di solito è compresa tra 190 e 200 cm, mentre la lunghezza può arrivare anche fino a 400 cm. Ne deriva che per ospitare un letto a tre piazze è necessario disporre di spazi abbastanza ampi. Nella maggior parte dei casi, i letti a tre piazze si realizzano su misura, ma sono tanti i negozi specializzati che ormai li vendono.

Letto matrimoniale a tre piazze: quando sceglierlo

Il letto matrimoniale a tre piazze è l'ideale per chi vuole dormire con estrema comodità e per i genitori che adottano la pratica del co-sleeping, ossia l'abitudine di dormire nel lettone in compagnia dei propri figli. Tra le tipologie più quotate e acquistate si distingue il letto futon a tre piazze, molto elegante, pratico e solitamente con misure 240x200 cm.

Letto a castello a tre piazze per la cameretta

Tra i modelli più in voga c'è anche il letto a castello a tre piazze, perfetto per la cameretta dei bambini quando questi sono in numero superiore a 2. Si tratta di una struttura che contiene tre letti, nello spazio di un singolo o di un matrimoniale.

Le varianti più diffuse sono quella con tre letti singoli e quella con un letto matrimoniale sotto e un letto singolo sopra. Soluzioni di questo tipo si addicono anche all'arredamento di una stanza degli ospiti, per accogliere amici e parenti. Attenzione, però, all'altezza del soffitto, che deve necessariamente superare i 3 m.

In collaborazione con Pianetadesign.it