TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Luce naturale: 5 trucchi per una casa più green e luminosa
Luce naturale: 5 trucchi per una casa più green e luminosa

Camera da letto luminosa- Credit: iStock

ARREDAMENTO20 giugno 2022

Luce naturale: 5 trucchi per una casa più green e luminosa

di Melissa Viri

La luce naturale è importantissima all'interno delle nostre case in quanto rende gli ambienti illuminati e mette in risalto le varie zone.

Esistono alcune strategie per rendere luminosi gli spazi della casa in modo totalmente naturale. Ecco 5 trucchi per una casa più green e luminosa.

La presenza degli alberi fuori alla finestra può compromettere la luce che entra in casa oppure quando le finestre sono rivolte a nord. Spesso si sottovalutano questi aspetti ritrovandosi con le zone della casa poco illuminate. Anche se non sempre è possibile rimediare a determinate circostanze, con alcuni accorgimenti potrai rendere la tua dimora molto più luminosa.

Prediligi i colori chiari

Il primo impatto che si ha quando si accede in una casa viene dato proprio dal colore delle pareti. Le tonalità scure o particolarmente intense potrebbero rendere più cupa la tua abitazione tanto che le zone dove i raggi solari filtrano di meno apparirebbero totalmente prive di illuminazione.

 

Via libera quindi ai colori chiari, che si sposeranno alla grande anche con i tuoi complementi d'arredo dai colori neutri. Potrai comunque creare dei giochi di colore collocando qualche decorazione di tonalità differente come ad esempio dei cuscini o tappeti colorati sparsi per la casa.

Prestare attenzione alle finestre

Le finestre svolgono un ruolo importante per quanto riguarda l'illuminazione della tua dimora. Dunque assicurati che le tende che hai scelto non coprano eccessivamente i raggi solari e che la luce esterna filtri in maniera diretta.

 

Questo piccolo accorgimento sarà utile per rendere illuminati anche gli ambienti più bui. Se non puoi fare a meno di abbassare le persiane, opta invece per delle tende di colore chiaro dal tessuto leggero e quasi impercettibile.

Via libera agli specchi

Gli specchi sono l'alleato perfetto per rendere la casa piena di luce. Non solo, collocando questo complemento d'arredo potrai donare eleganza agli ambienti fino a farli apparire più grandi.

 

Attenzione però a non eccedere: troppi specchi in casa potrebbero creare confusione e rendere l'arredamento troppo monotono. Prediligi dunque la collocazione degli specchi negli spazi più bui e meno utilizzati della casa come ad esempio l'ingresso o il corridoio.

Prediligi materiali specifici di design

Per rendere la tua casa luminosa opta per arredamenti dal design moderno come ad esempio un mobile laccato lucido. Anche i tavoli in vetro potranno rivelarsi la soluzione perfetta per donare eleganza e migliorare i riflessi della luce negli ambienti