TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Mobili da giardino in ferro battuto: 5 idee di arredo
Mobili da giardino in ferro battuto: 5 idee di arredo

Giardino arredato- Credit: iStock

ARREDAMENTO18 giugno 2022

Mobili da giardino in ferro battuto: 5 idee di arredo

di Melissa Viri

I mobili da giardino in ferro battuto sono romantici, affascinanti e molto pratici. 

I mobili da giardino in ferro battuto li puoi comprare nuovi su siti d'arredamernto noti e presso rivenditori autorizzati, ma puoi anche darti al reciclyng e acquistarli dal rigattiere.

 

Un tempo era protagonisti dei giardini delle ville Liberty italiane e oggi li puoi utilizzare per arredare la casa moderna, il terrazzo o il balcone.

 

Ecco 5 idee d'arredo con i mobili da giardino in ferro battuto da copiare subito.

Mobili in ferro battuto e stile eclettico

Lo stile eclettico mixa accessori e arredi di correnti artistiche differenti. Si tratta di un mood non sempre facile da replicare ma che può essere interessante e molto scenografico.

 

Per il tuo outdoor utilizza mobili da esterno in ferro battuto dipinti con nuance vivaci oppure in ferro micaceo nella sfumatura preferita: potrai abbinare tessuti, lampade, lanterne, sdraio di qualsiasi altro stile.

Mobili in ferro battuto per lo stile classico

I mobili in ferro battuto, per lo più sedie, tavoli e porta-vasi, sono indispensabili se vuoi abbellire le tue aree outdoor con un mood classico e che strizza l'occhio al rètro.

 

I colori più tradizionali e ideali sono il bianco, il verde regale, il panna, il verde salvia, l'azzurro e altri toni pastello dal tono polveroso.

Mobili in ferro battuto per lo stile shabby

Lo stile d'arredop shabby è oggi sdoganato anche nell'esterno delle nostre abitazioni e il mobilio in ferro battuto è ciò che ci vuole. Utilizza non solo sedie e tavoli ma pure fioriere, portaombrelli, candelabri, gazebo se hai un giardino grande.

 

La finitura perfetta è chiara, bianca o nelle nuance neutre e puoi osare tecniche pittoriche quali il crackle o il decoupage, quest'ultimo però su arre medio ampie come quelle del piano dei tavoli.

Mobili in ferro battuto e stile boho chic

Gli arredi per l'outdoor in ferro battuto sono perfetti pure per ricreare un angolo boho chic. Dipingili con tonalità scure o chiare a piacere e unisci tessuti leggeri a formare delle tende, ricopri le sedie con cuscini ricamati o in lino e sfrutta lanterne dal mood esotico e accessori in legno che ricordano i cimeli di viaggio.

Mobili in ferro battuto per lo stile rustico-industry

I mobili in ferro battuto sono l'ideale per i tuoi esterni industry o rustici. Scegli sedie e tavoli, ma anche porta-vasi e accessori in ferro e legno, oppure opta per accessori country. Perfetto il gallo segna-vento, i tessuto a fiori mini o a quadrettini.