TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Patio per il giardino: 5 idee su come allestirlo
Patio per il giardino: 5 idee su come allestirlo

Patio per il giardino- Credit: Pexels

ARREDAMENTO03 agosto 2022

Patio per il giardino: 5 idee su come allestirlo

di Melissa Viri

Consigli su come arredare il patio del vostro giardino.

In estate sono molte le persone che amano passare le loro giornate all'aria aperta. Quando torni a casa dopo aver passato diverse ore in spiaggia hai voglia di rilassarti nel tuo patio, oppure organizzare una cena per passare momenti divertenti in compagnia degli amici.

 

Ma come organizzare il patio al meglio? Prosegui nella lettura di questo articolo che parla di patio per il giardino: 5 idee su come allestirlo.

Numero Uno: sala da pranzo

Se il patio è collocato in una zona abbastanza grande della tua abitazione non devi far altro che allestirlo a sala da pranzo. Sarà davvero bello consumare i pasti all'aperto, protetti da una copertura che rende tutto molto più piacevole. Scegli un tavolo tondo per dare un aspetto più elegante alla zona o una rettangolare per avere maggior praticità di utilizzo.

Numero Due: zona relax

Ti piacerebbe avere una zona esterna dedicata al relax e al tempo libero? In questo caso non c'è niente di meglio che allestire il patio a zona relax. Posiziona un salotto da esterno al centro del patio con tanto di divanetti, poltroncine e tavolino. Non dimenticare di aggiungere un mobiletto capace di contenere tutto quello di cui hai bisogno per rilassarti.

Numero Tre: piante e fiori

Sia nel caso in cui tu scelga di allestire il patio a zona pranzo che a zona relax ricorda di aggiungere dei decori floreali per rendere la zona bella ed elegante. Scegli delle piante verdi che richiedono poca manutenzione e cerca di evitare quelle fiorite perché, pur essendo molto appariscenti, rischiano di sporcare troppo.

Numero quattro: cuscini a non finire

Hai posizionato un bel salottino da esterno nel tuo patio? In questo caso cerca di renderlo confortevole e raffinato con l'aggiunta di cuscini a tema estivo. Scegli tessuti che tollerano umidità e pioggia, in questo modo potrai evitare di doverli togliere ogni volta che il meteo annuncia pioggia. Posiziona grandi cuscini anche sul pavimento e il tuo patio sarà al top.

Numero cinque: luci e decori

Hai mai pensato di usare le luci di Natale per decorare il tuo patio? Ebbene sì, le tendenze del momento vedono patii ricchi di piccole o grandi luci posizionate ad hoc. Disponi una fila di luci nel perimetro del patio per delimitare una zona specifica oppure usale per illuminare alberi e piante. Non tralasciare alcuni decori come, per esempio, porta candele, vasi d'effetto, tendaggi e molto altro ancora.