TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Pavimento con mattonelle antiche? Ecco 3 soluzioni di arredo
Pavimento con mattonelle antiche? Ecco 3 soluzioni di arredo

Mattonelle antiche- Credit: iStock

ARREDAMENTO29 giugno 2022

Pavimento con mattonelle antiche? Ecco 3 soluzioni di arredo

di Melissa Viri

Mattonelle antiche, alcune idee di arredo davvero interessanti.

Il pavimento con le mattonelle antiche è molto affascinante, versatile e perfetto per creare ambientazioni d'arredo domestiche molto scenografiche. Spesso si tende a coprire o, peggio, a eliminare i rivestimenti vintage perché considerati troppo invasivi stilisticamente e a livello cromatico. In realtà sono un'ottima base dalla quale partire per scegliere i mobili, le tinte, i materiali e i complementi per l'interior design di qualsiasi stanza.

 

Ecco, in questa mini guida, tutti i consigli pratici dell'arredatrice Eleonora Tredici.

Pavimento con mattonelle antiche e arredo eclettico

L'arredo eclettico è di fatto una miscellanea di elementi provenienti da diverse correnti stilistiche. L'originalità dei vecchi rivestimenti può essere perfetta come sfondo per arredi iconici, tessuti fantasia o tinta unita dal mood vintage e per mobili di ultima generazione sapientemente abbinati.

 

Lo stile eclettico però non è sempre facile da ricreare, serve grande colpo d'occhio e un bel po' di abilità: per non chiedi una consulenza ad un interior designer specializzato.

Pavimento con mattonelle antiche e arredo industriale

Il pavimento con le mattonelle rètro risulta ideale anche per accostarsi magnificamente allo stile d'arredo industriale, detto più comunemente industry. Gli ambienti così ammobiliati hanno strutture grezze, travi in legno, condutture e/o putrelle in acciaio a vista, grandi finestre e si ammobiliano con complementi altrettanto rustici.

 

Il rivestimento a pavimento che più gli si addice è quello in cotto, in graniglia per un tocco più classico e raffinato, oppure in ceramica con trama geometrica bi-colore.

Pavimento con mattonelle antiche e arredo moderno

Se ti piace l'arredamento moderno, o minimale, sappi che sarà veramente facile scegliere i colori giusti utilizzando di base un pavimento con mattonelle antiche.

 

Queste sono per lo più contraddistinte da disegni colorati e molto fitti, ideali a contrasto con mobili lineari e monocromatici. La tinta ideale per loro sarà selezionabile tra quelle utilizzate nella trama delle tue piastrelle e potrai accostarla ad un'altra neutra come il bianco, il nero, il grigio, il marrone o il tortora.

Pavimento con mattonelle antiche e arredo etnico

L'arredo etnico è molto particolare e lo puoi realizzare utilizzando mobili in legno anche molto arzigogolati o al contrario più austeri. A questi potrai aggiungere cimeli di viaggio, souvenir provenienti da ogni parte del mondo e completare il tutto con tessuti coloratissimi e vivaci.

 

Il pavimento vintage sarà la perfetta scenografia per questo tripudio di sfumature, materiali e forme che ricordano terre lontane.