TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Perché installare tapparelle blindate antintrusione
Perché installare tapparelle blindate antintrusione

Tapparelle- Credit: Pexels

ARREDAMENTO11 maggio 2022

Perché installare tapparelle blindate antintrusione

di Melissa Viri

Tapparelle blindate, i motivi per cui sceglierle.

La maggior parte delle persone per proteggere casa o ufficio sceglie di installare un portone blindato, ma che senso ha se si lasciano senza protezione balconi e finestre? Ecco perché installare tapparelle blindate antintrusione potrebbe essere la scelta giusta.

Come funzionano le tapparelle blindate antintrusione

Le tapparelle blindate antintrusione sono pensate per proteggere la casa da malintenzionati. Possono essere realizzate in alluminio o in acciaio e sono caratterizzate da una classe di sicurezza che varia da 1 a 6, questa indica il tempo che può essere necessario a un ladro per riuscire a violare i sistemi antieffrazione delle tapparelle blindate. Ad esempio per scardinare modelli con classe di sicurezza 4 occorrono circa 10 minuti con l'uso di trapano o seghe elettriche, cioè strumenti rumorosi. Maggiore è la classe e maggiore è la difficoltà, il tempo e l'impegno che un potenziale ladro deve mettere per riuscire a scardinare le tapparelle blindate antintrusione.

Differenze tra tapparelle blindate antintrusione e sistema di allarme

Ora che abbiamo delineato per sommi capi le caratteristiche delle tapparelle blindate, cerchiamo di capire perché è consigliata la loro installazione. In commercio sono disponibili sistemi di protezione attiva, cioè il classico allarme e i sistemi di protezione passiva, cioè le tapparelle e i portoni blindati. Gli allarmi sono sicuramente efficienti, ma possono esservi dei limiti, ad esempio per un sistema connesso al wi-fi, cioè gli allarmi di ultima generazione, può bastare un problema alla rete per impedire all'allarme di funzionare. Inoltre se i ladri sono esperti di informatica sono purtroppo in grado di disinserirli e quindi rendere vana ogni tutela.

 

I sistemi antieffrazione di protezione passiva in quanto meccanici invece richiedono impegno almeno dal punto di vista temporale. Infatti per rompere una serratura antieffrazione occorrono strumenti adeguati e spesso si fa rumore. Il tempo necessario è sufficiente affinché dei malintenzionati siano notati.

Doppia funzione delle tapparelle: protezione dal sole e dai malintenzionati

Deve inoltre essere sottolineato che le persone tendono sempre ad applicare a finestre e balconi delle tapparelle e questo perché proteggono dall'eccessivo irradiamento del sole, consentono in ogni stagione di scegliere la luminosità degli ambienti, infine proteggono da sguardi indiscreti. Si tratta quindi di un accessorio che le famiglie solitamente scelgono e allora diventa preferibile optare per modelli blindati che aggiungono sicurezza ad un prodotto che di per sé è comunque necessario. Naturalmente è sempre possibile abbinare le tapparelle a sistemi di allarme ed aumentare comunque la protezione.

 

Non ti resta che scegliere il sistema di protezione più adatto alle tue necessità.