TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Piante per privacy giardino: idee per giardino e balcone
Piante per privacy giardino: idee per giardino e balcone

Piante da giardino per la privacy- Credit: iStock

ARREDAMENTO01 febbraio 2022

Piante per privacy giardino: idee per giardino e balcone

di Melissa Viri

Come garantire la giusta privacy in giardino e quali piante ornamentali scegliere.

Avere un giardino o un balcone spesso comporta che i vicini possano facilmente vedere attraverso gli spazi aperti e ciò può dare molto fastidio. In alcuni casi si opta per pareti o comunque metodi definitivi per ovviare a questo problema ma utilizzare delle piante potrebbe essere il modo migliore per ottenere il miglior risultato.

 

Vediamo insieme alcune idee per garantire la privacy grazie alle piante.

Fattori da tenere in considerazione

Innanzitutto prima di procedere all'acquisto di piante o altro per la propria privacy è necessario considerare diversi fattori. Il primo e la grandezza del posto da proteggere, che si tratti di un balcone o di un terrazzo bisogna prendere bene le misure in modo da non acquistare piante troppo grandi o piccole.

 

Inoltre, un balcone piccolo potrebbe perdere ulteriore spazio abitabile e questo influirà negativamente sulla vivibilità dello spazio. Anche valutare bene quale lato, o lati, si desidera proteggere con le piante è estremamente importante in quanto si potrebbe andare a coprire un lato errato e questo toglierebbe luce, panorama e vivibilità.

Alcune piante ideali per la privacy

Il bambù è una pianta con una crescita davvero rapida e richiede poca cura. Le foglie germogliano a partire dal basso e rende l'ambiente davvero bello da vivere. Può tranquillamente resistere al sole diretto dell'estate e al tempo stesso alle rigide temperature invernali.

 

La sua grandezza varia in base allo spazio disponibile quindi più grande sarà la fioriera o il vaso, maggiormente crescerà la pianta. L'Equiseto (o Cosa di Cavallo) è ottima per delimitare gli spazi esterni, si tratta di una pianta ornamentale che però necessita di frequenti annaffiature, cresce bene al sole o in penombra e crea una deliziosa atmosfera zen.

Altre idee per il proprio balcone o giardino

Il Gelsomino è in grado di fornire tutta la privacy desiderata, inoltre in estate donerà un bellissimo profumo a tutto il giardino.

 

Bouganville è un particolare arbusto adatto alla crescita in vaso o fioriera. Necessita di una costante potatura per avere la certezza che cresca nella maniera desiderata, durante la fioritura donerà colore a tutta l'area.

 

L'edera è un classico ma necessita di poco sole per poter crescere al meglio. Questa pianta è una rampicante e riuscirà a coprire per bene tutti gli spazi desiderati se viene potata regolarmente. L'unico problema è che alcune bacche dell'edera possono risultare velenose quindi è bene prestare attenzione a bambini o animali.