TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Come rendere più luminoso un corridoio? Trucchi e consigli
Come rendere più luminoso un corridoio? Trucchi e consigli

Il corridoio luminoso- Credit: I STOCK

ARREDAMENTO10 febbraio 2022

Come rendere più luminoso un corridoio? Trucchi e consigli

di Melissa Viri

Come rendere un corridoio buio più accogliente e luminoso

 

Il corridoio è uno spazio che nelle abitazioni è deputato al passaggio delle persone. Serve a creare una zona di confine con le mura, a fronte di stanze affiancate. Saperlo valorizzare è di fondamentale importanza.

Come rendere più luminoso un corridoio?

Ecco pertanto delle dritte su come rendere più luminoso un corridoio buio. Bisogna partire dall’assunto che in assenza di finestre e di balconi, non si può contare sulla luce del sole. Di conseguenza, il corridoio può essere illuminato solo artificialmente. Ma ciò non toglie che il risultato finale può rivelarsi il massimo in termini di accoglienza.

1. Tinte chiare e colori vivi

Per illuminare un corridoio buio, è scelta saggia privilegiare le tinte chiare: il bianco, ad esempio, assicura maggiore luminosità. Oltre a questa soluzione classica, vi sono varie tinte del marrone, il grigio chiaro ed il beige che possono regalare uno splendido effetto visivo, rendendo il corridoio decisamente più spazioso.

Alternativa, ultimamente molto in voga, è quella dei colori vivi, specie negli appartamenti dove è possibile sostituire il pavimento, puntando sul parquet oppure sulle mattonelle, i cui colori devono essere perfettamente abbinati alle tonalità dei mobili e delle porte.

In entrambi i casi, scegliere la carta da parati, può rivelarsi una saggia decisione.

2. LED e giochi di luce a risparmio energetico

Nell’ottica dell’ottimizzazione dei consumi energetici, è indubbio che i LED risultino fondamentali anche per illuminare il corridoio. Molto di moda sono sia le cornici strip ad incasso che i faretti in gesso. Le decorazioni sono belle a vedersi ed estremamente originali.

Per rendere ancora più luminoso ed accogliente un corridoio, le cornici LED, le lampade e gli applique sono ugualmente soluzioni apprezzate. Idem i quadri. Quelli è bene che non manchino mai.

3. Gli specchi

Anche gli specchi, contraddistinti da uno spessore ridotto, possono essere utili sia per diffondere la luce che per amplificare gli spazi del corridoio. Con una sensazione di maggiore ampiezza, il corridoio apparirà più vivace.

4. Le piante

Rendere più accogliente e spazioso il corridoio, si può anche con le piante. A fronte di spazi lunghi e stretti, è bene sfruttare appieno le altezze, disponendo lateralmente delle piante. Il giardino verticale aumenterà la luminosità dell’ambiente. A fronte di spazi quadrati e più ampi, optare per una fioriera, da incassare lungo la parete, è una soluzione interessante.

5. Luminosità del pavimento

La luminosità del pavimento è un fattore che non occorre sottovalutare, dato che contribuisce in maniera considerevole a valorizzare il corridoio, aumentando sensibilmente il senso di spazio.

Conclusioni

Con queste dritte, rendere un corridoio buio più accogliente e luminoso non sarà mai stato così semplice.