TimGate
header.weather.state

Oggi 31 luglio 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  porta tv come scegliere il modello giusto
Porta TV: come scegliere il modello giusto

Mobile porta TV sospeso- Credit: iStock

ARREDAMENTO21 giugno 2022

Porta TV: come scegliere il modello giusto

di Maria Teresa Moschillo

La scelta del porta TV può creare dei dubbi: ecco come scegliere il modello giusto e quali criteri seguire.

Il porta TV è un elemento d'arredo focale per l'arredamento del soggiorno. La televisione stessa, d'altronde, è diventata un oggetto di design in tutto e per tutto negli ultimi anni. Occorre, quindi, valutare con attenzione la scelta del mobile che la "accoglierà". 

Bisogna tenere conto di diversi fattori al momento dell'acquisto, dal peso della TV alle metrature a disposizione. Scopriamo insieme i modelli più particolari e quelli più quotati.

Mobile porta TV in legno

Il legno, resistente e dal fascino senza tempo, continua a essere uno dei materiali più impiegati nell'arredamento ed è un'ottima idea anche per quanto riguarda il mobile porta TV. Sceglietelo dalle venature calde e a vista per lo stile classico, tradizionale e rustico. Optate, invece, per il legno dai colori neutri e chiari o per i mobili effetto legno per un salotto più moderno o se non avete a disposizione molto budget.

Carrello porta TV o base girevole

Da scegliere in legno, in metallo o in cristallo, le basi girevoli e i carrelli porta TV rappresentano soluzioni pratiche e funzionali. Sono la scelta migliore specialmente se il soggiorno è piccolo e non si vuole ingombrare troppo spazio.

Porta TV da parete

I porta TV da parete non sono dei veri e propri mobili per la televisione, ma sono sempre più di frequente scelti da chi si appresta ad arredare casa. Comprendono delle staffe utili all'installazione dello schermo al muro e sono una buona alternativa se si vuole recuperare spazio.

Porta TV sospeso

Insieme alla consolle, il porta TV sospeso è uno dei modelli più in voga da alcuni anni a questa parte. Particolari e ricercati, i mobili porta TV sospesi sono perfetti per l'arredamento in stile contemporaneo. Ovviamente, a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti, è possibile sceglierne di materiali diversi, dal legno all'acciaio.

In collaborazione con Pianetadesign.it