TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Portavasi di design per le piante da appartamento: i più belli
Portavasi di design per le piante da appartamento: i più belli

Portavasi design per piante da appartamento- Credit: iStock

ARREDAMENTO02 gennaio 2022

Portavasi di design per le piante da appartamento: i più belli

di Melissa Viri

Piante da appartamento, i portavasi di design da ccostare.

Un’ottima idea per rendere l’interno di una abitazione più accogliente e nello stesso tempo per vivacizzarla, è rappresentata dalle piante per appartamento. Specialmente nel periodo primaverile i portavasi da interno di design possono essere posizionati vicino alle finestre e con piante tropicali o vasi di fiori, rendere elegante l’interno delle case.

La scelta dei portavasi di design

Per la scelta di un portavasi di design da interno si deve tenere presente che devono essere in armonia con lo stile di arredamento della casa. Gli esemplari che si trovano in commercio sono essenzialmente di 2 tipi, quelli "contenitori", nei quali si inseriscono dei piccoli vasi da nascondere anche in parte alla vista perché rovinati oppure gli espositori, che garantiscono un tocco di bellezza all’arredamento.

 

Nel primo gruppo sono compresi i "cachepot", con esemplari di ogni stile e dimensione. I materiali in cui sono realizzati sono i più vari; si va da quelli in ceramica con decorazioni varie, a quelli tessili, tipo cesto, che molte volte sono realizzati dando un occhio all’artigianato, perlopiù africano, ma anche allo stile folk.

 

Alcuni di questi portavasi di design possono essere collegati alle superfici dove vengono posizionati ed anche agli oggetti che si trovano nell’ambiente, ed in alcuni casi sono di piccole dimensioni da poter posizionare sulle scrivanie con all’interno piccole piante succulente.

I portavasi da interno eleganti

I portavasi d’arredo in stile moderno sono delle vere e proprie strutture su cui posizionare fiori e piante e sono realizzate anche con più piani. Si parte da quelli che sono adatti per "tutte le tasche" che si trovano ad esempio presso i negozi IKEA e si arriva a veri e propri elementi di design come quello chiamato "Albero" che è stato realizzato da Achille Castiglioni per il marchio Zanotta, che è quasi un bosco verticale da posizionare in salotto.

 

Altri tipi di strutture sono quelle a sospensione oppure quelle da posizionare a parete, con le quali è possibile creare dei veri e propri giardini. Uno dei modelli che appartengono a questa categoria è Boskke, davvero inusuale e caratterizzato da portavasi capovolti.

 

Il pollice green è notoriamente una caratteristica di chi ama il giardinaggio, ed anche nel caso dei portavasi di design si pone una particolare attenzione versoi i materiali che sono nella maggior parte dei casi terracotta, fibre naturali e metalli riciclabili. Solo in poche occasioni sono realizzati con plastica, che proviene dal recupero.