TimGate
header.weather.state

Oggi 03 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:37

 /    /    /  Porte soffietto su misura legno eleganti
Porte a soffietto: su misura, in legno o eleganti

come scegliere le porte a soffietto- Credit: INTERNET

ARREDAMENTO16 settembre 2020

Porte a soffietto: su misura, in legno o eleganti

di Melissa Viri

Le caratteristiche delle porte a soffietto

 

Le porte a soffietto sono soluzioni ideali quando si ha a che fare con ambienti dalla conformazione particolare oppure dagli spazi ridotti. Infatti, a differenza di quanto accade con le porte tradizionali, consentono di avere un'anta dal minimo ingombro. Infatti questi modelli sono composti da vari moduli che si richiudono l'uno sull'altro contro uno stipite, ricordando all'aspetto il dispositivo con cui ravvivare il fuoco nel caminetto da cui prendono il nome. Le porte a soffietto riprendono e portano all'estremo la conformazione della struttura e il concetto degli infissi a libro, in modo da garantire la massima praticità. Si può scegliere tra vari modelli, che si differenziano per numero di moduli, materiali e complessità degli elementi decorativi.

I materiali: legno o pvc

La scelta del materiale della porta a soffietto deve essere effettuata tenendo in considerazione sia ragioni pratiche sia elementi estetici, legati anche alla destinazione d'uso dell'infisso e all'ambiente in cui deve essere installato. Per chiudere uno sgabuzzino oppure una cantina si può optare per le soluzioni più semplici ed economiche in pvc colorato. Nel caso di ambienti maggiormente soggetti all'umidità e alle macchie (ad esempio, la cucina e il bagno) si consiglia di privilegiare l'aspetto pratico. Anche in questo caso si ottengono risultati migliori con le porte a soffietto in pvc perché più resistenti e durevoli. Invece, per gli ambienti di casa dove prevalgono considerazioni d’ordine estetico (camera da letto, soggiorno, salotto) è possibile installare modelli in legno oppure scenografici. Le soluzioni maggiormente decorative ed eleganti integrano inserti in vetro che rompono la monotonia delle superfici e creano piacevoli giochi di luce e riflessi. Un altro aspetto da considerare è il fatto che i vetri possono essere trasparenti oppure colorati, opachi, satinati o zigrinati.

Soluzioni su misura

Generalmente le porte a soffietto vengono considerate infissi economici e semplici, soprattutto se realizzate in pvc. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate per chiudere aperture che non risaltano all'occhio oppure ambienti di servizio. Tuttavia nelle abitazioni di ridotta metratura possono rappresentare una scelta obbligata e quindi sono presenti anche nelle cosiddette stanze di rappresentanza. Proprio per questo motivo si trovano modelli di pregio, che si adattano ai più disparati stili d'arredo (vintage, shabby chic, country). Inoltre è possibile optare per porte su misura quando si ha una particolare conformazione degli spazi.