TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Quadri da mettere in una casa moderna
Quadri da mettere in una casa moderna

Casa moderna con quadri- Credit: Pexels

ARREDAMENTO07 maggio 2022

Quadri da mettere in una casa moderna

di Melissa Viri

I quadri giusti per un ambiente dallo stile moderno.

Se la vostra casa è arredata in stile moderno e vorreste renderla ancora più interessante o semplicemente desiderate darle un aspetto rinnovato aggiungendo dei quadri, vediamo assieme quali sono quelli più indicati per lo scopo.

 

Sembra facile scegliere dei dipinti da appendere alle pareti o delle stampe ma optare per quelli meno adatti per lo stile di arredamento scelto significa spesso appesantire eccessivamente le pareti rendendo lo spazio meno piacevole da vivere e più caotico. Ogni quadro deve essere scelto con attenzione rispettando lo stile dell'ambiente.

Cornici semplici e spazio ai colori

Lo stile di arredamento moderno è uno dei più adoperati nelle case italiane. È la tipologia di complementi di arredo nata nel primo dopoguerra e che nel corso degli anni si è evoluta sempre di più a seconda delle necessità della vita contemporanea. Con un arredamento simile è sempre preferibile scegliere pochi quadri ma di qualità per evitare un effetto too much che non è mai piacevole da vedere. Preferite quadri con cornici lineari prive di intagli e forme essenziali.

 

Per quanto riguarda i colori di cornici e quadri non dovete preoccuparvi molto: scegliete il soggetto che preferite senza troppi indugi. Se lo desiderate potete scegliere riproduzioni di dipinti d’arte antica oppure opere realizzate da artisti contemporanei che vi piacciono. Prestate attenzione piuttosto alla cornice che dovrà mettere in risalto l’opera contenuta e al contempo non dovrà essere in contrasto con le tonalità dell’arredamento che avete scelto per quell’ambiente specifico.

Minimal è meglio

Se il vostro arredamento è caratterizzato da linee essenziali e da toni sul bianco, beige e grigio con pochi complementi d’arredo, esagerate scegliendo almeno un quadro grande per stanza sempre che abbiate abbastanza spazio su una parete per appenderlo. Optate per dipinti caratterizzati da colori sgargianti che possano ravvivare gli ambienti ma prestate particolare attenzione alla scelta della cornice. Dovrà infatti avere una linea molto semplice e priva di qualsiasi accessorio mentre il colore della stessa dovrà essere nella stessa tonalità dei mobili oppure di un colore leggermente più scuro di quello della parete.

 

Come vedete anche la scelta dei quadri per arredare gli ambienti di casa deve essere fatta con cognizione di causa per evitare di appesantire troppo l’aspetto delle stanze creando effetti poco piacevoli da vedere.