TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  quali attrezzi acquistare per pulire la piscina
Quali attrezzi acquistare per pulire la piscina

Pulizia della piscina- Credit: iStock

ARREDAMENTO12 agosto 2022

Quali attrezzi acquistare per pulire la piscina

di Maria Teresa Moschillo

Sapere come pulire la piscina è importante: ecco quali sono gli attrezzi da avere per una corretta manutenzione.

Sono tanti gli attrezzi per pulire la piscina disponibili in commercio, ma ve ne sono alcuni a dir poco fondamentali che permettono di mantenere l'acqua pulita e di preservare le buone condizioni della piscina stessa.

Scopriamo insieme quali sono e come si utilizzano.

La pompa filtro

Tra gli attrezzi indispensabili si distingue la pompa filtro. Ha la funzione di spingere l'acqua nella vasca e di ossigenarla, facendola muovere assicurandone ricambio e filtraggio. Per le piscine piccole e medie è sufficiente un filtro a cartuccia, mentre per le più grandi è preferibile un filtro a sabbia.

La scopa aspirante e il robot

Ci sono anche pulitori, come la scopa aspirante, e robot utili a eliminare tutti i detriti e materiali che vanno a depositarsi sul fondo della piscina. Questi strumenti sono utili soprattutto quando si tratta di mantenere pulite le piscine medie e grandi, perché riescono a rimuovere qualsiasi tipo di detrito, anche i più pesanti e ostinati.

Il retino

Per rimuovere manualmente e in modo istantaneo i detriti che galleggiano in superficie, è consigliato procurarsi un retino. Per una piscina molto grande è meglio optare per un modello dotato di asta telescopica, così da riuscire a pulire al meglio tutta la superficie in poco tempo.

Kit per misurazione del PH dell'acqua

Chi ha una piscina dovrebbe anche avere un kit per la misurazione e la regolazione del PH. Questi kit monitorano il valore del PH - che dovrebbe essere compreso tra 7.2 e 7.6 - permettendo, eventualmente, di migliorare le condizioni dell'acqua della piscina usando cloro e antialghe.

In collaborazione con Pianetadesign.it