TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  Quali piante avere in casa secondo il feng shui
Quali piante avere in casa secondo il feng shui

Orchidea, tra le piante citate da tenere in casa- Credit: iStock

ARREDAMENTO31 gennaio 2020

Quali piante avere in casa secondo il feng shui

di Melissa Viri

Feng Shui: la disciplina orientale che fa bene alla salute

 

Al giorno d'oggi si sente spesso parlare di Feng Shui ma non tutti sanno di cosa si tratti esattamente. Con questo termine si indica un'antica disciplina cinese in base alla quale viene reinterpretato il paesaggio, le costruzioni e gli spazi interni di un edificio al fine di ottenere un ambiente armonico ed evitare gli influssi negativi.

Questa pratica legata alla geomanzia viene oggi utilizzata da moltissime persone anche in Occidente, soprattutto da coloro che devono arredare una casa o il luogo di lavoro.

 

Le piante da avere secondo il Feng Shui

Uno degli elementi principali del Feng Shui sono senza dubbio le piante. Queste ultime sono fondamentali per assicurare il benessere in casa dal momento che non solo rendono l'ambiente esteticamente più gradevole ma sono anche in grado di migliorare sensibilmente l'umore e armonizzare qualsiasi luogo grazie ai profumi, alle forme e ai colori con cui sono fatte.

Le piante inoltre fanno anche molto bene alla salute soprattutto se l'ambiente è estremamente inquinato: la loro presenza infatti è in grado di rendere l'aria più pura.

 

Quali sono le piante benefiche secondo il Feng Shui

Sebbene tutte le piante abbiano ottimi benefici, ci sono alcune che più di altre apportano benessere all'uomo secondo il Feng Shui. Una tra queste è senza dubbio l'orchidea. Tale pianta si può trovare in tante varianti sia di forma che di colore e viene prevalentemente utilizzata come elemento ornamentale. Secondo la pratica orientale l'orchidea è capace di allontanare gli influssi negativi e simboleggia l'amore, la perfezione e la spiritualità.

Anche lo Spatafillo è una pianta molto apprezzata per le sue proprietà benefiche. Essa è caratterizzata da foglie molto lunghe e appuntite e da fiori bianchi che rappresentano la purezza.

Cosa avere in casa in base al Feng Shui

La cosiddetta Gemma di Zanzibar è una pianta sempreverde dotata di piante dal colore molto intenso e dalla forma arrotondata. Essa è un ottimo oggetto di arredamento in qualsiasi casa poiché rende l'ambiente accogliente e luminoso. Inoltre essa è perfetta per chi non ha il pollice verde poiché non necessita di molte cure.

La Sanseveria invece è una pianta con foglie lunghe caratterizzate da tutte le sfumature del verde. La sua presenza conferisce alla stanza forza ed energia e i suoi fiori sono molto profumati.