TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Quanti cuscini mettere sul letto?
Quanti cuscini mettere sul letto?

Cuscini colorati in camera da letto, attenzione alla disposizione!- Credit: iStock

ARREDAMENTO25 settembre 2021

Quanti cuscini mettere sul letto?

di Melissa Viri

Cuscini sul letto, pochi o molti? Meglio pochi e colorati per non togliere spazio e funzionalità all'ambiente. ;

Quanti cuscini mettere sul letto per ottenere un ambiente rilassante e ben organizzato? La camera da letto è il luogo in cui ottenere il massimo del relax ma attenzione: troppi o pochi cuscini potrebbero compromettere il comfort e rendere l'ambiente disordinato. Scopriamo quanti cuscini mettere sul letto per realizzare un arredamento impeccabile.

 

Arredare la camera da letto non è affatto semplice: nella maggior parte dei casi si rischia di ottenere un impatto estetico poco gradevole e un ambiente disorganizzato.

 

I professionisti nel campo del design forniscono alcune piccole strategie per arredare una camera da letto con cura senza eccedere con i complementi d'arredo. I cuscini ad esempio, possono rivelarsi dei perfetti alleati per ottenere uno stile impeccabile ma allo stesso tempo è bene evitare di commettere alcuni errori per mantenere gli ambienti spaziosi e ordinati.

Arredamento in camera da letto: cosa non deve mancare?

Molte persone sono solite riempire ogni angolo della stanza con fronzoli ed accessori di vario tipo: questa strategia potrebbe arricchire la cameretta dei bambini rendendola più allegra e vivace mentre in camera da letto si richia di ottenere l'effetto contrario.

 

Se si desidera rendere calorosa e confortevole la camera da letto non è necessario disporre complementi d'arredo in ogni angolo: basteranno gli elementi più utili per renderla comunque unica e personalizzata.

 

Ad esempio un tappeto di piccole dimensioni sarà sufficiente per donare un tocco di eleganza alla camera da letto. Anche i tendaggi leggeri dalle tonalità neutre potranno donare un tocco più personale ma cosa fare per disporre al meglio i cuscini sul letto? L'accostamento dei cuscini sul letto è un aspetto sottovalutato che invece può davvero fare la differenza garantendo un arredamento impeccabile in camera da letto.

Quanti cuscini mettere sul letto?

In molti optano per numerosi cuscini sul letto per rendere l'arredamento ricco di stile, in altri casi chi predilige uno stile minimal preferisce lasciare soltanto due cuscini utili per il riposo.

 

In realtà mettere troppi cuscini sul letto compromette la funzionalità dell'ambiente, soprattutto se la stanza è di piccole dimensioni. Troppi cuscini infatti toglierebbero spazio e luminosità all'ambiente: meglio quindi mettere pochi cuscini dalle tonalità vivaci e colorate per dare un tocco di stile senza occupare eccessivamente lo spazio.

 

Se la stanza è di ampie dimensioni invece, mettere soltanto due cuscini sul letto potrebbe rendere l'ambiente freddo e poco ospitale: in questo caso aggiungere due o tre cuscini è utile per dare un pizzico di vivacità e rendere l'atmosfera calorosa.