TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  rubinetti a muro per la cucina quali scegliere
Rubinetti a muro per la cucina: quali scegliere

Rubinetto della cucina- Credit: iStock

ARREDAMENTO27 maggio 2022

Rubinetti a muro per la cucina: quali scegliere

di Maria Teresa Moschillo

I rubinetti a muro (o a parete) per la cucina sono i più quotati del momento. Ecco come sceglierli.

I rubinetti a muro sono la tendenza più in voga degli ultimi anni, specialmente per la cucina. Presentano tanti vantaggi, sia in termini di spazio che per quanto riguarda la pulizia. Sono eleganti e di design e, con le loro linee semplici e minimal, conferiscono alla cucina un aspetto curato e ordinato.

L'unico svantaggio è che, trattandosi di rubinetteria a parete, questo tipo di rubinetto viene installato all'interno del muro. Necessita, quindi, di interventi più elaborati rispetto alla classica installazione diretta di un comune rubinetto. In caso di rotture o guasti, inoltre, sarà opportuno agire anche sulla muratura.

Ci sono diversi modelli di rubinetti a muro, scopriamo insieme quali sono i più diffusi per la cucina.

Con doccetta estraibile per un utilizzo più pratico

Per la cucina è preferibile optare per un rubinetto a muro con doccetta estraibile. Così facendo risulterà più semplice da utilizzare e molto più pratico, specialmente al fine di lavare i piatti o il lavabo. 

Solo acqua fredda o con miscelatore

Molti rubinetti a parete dispongono solo di acqua fredda. In alternativa è opportuno scegliere un rubinetto a muro con miscelatore, in grado quindi di assicurare sia acqua fredda che acqua calda. In questo caso, al rubinetto si può affiancare un miscelatore a muro, performante ma in linea con l'estetica del resto della cucina.

Rubinetto a muro a canna corta o a canna lunga

Quando si sceglie la rubinetteria a parete per la cucina, un'importante decisione è quella che riguarda la canna corta o la canna lunga. Un rubinetto a muro per cucina con canna lunga è sicuramente più elegante e ricercato da un punto di vista estetico, è di design e di grande impatto.

Tuttavia, il rubinetto a muro con canna corta, solitamente, è più funzionale in quanto evita schizzi di acqua. Naturalmente è importante tenere conto anche del lavabo e della sua profondità.

In collaborazione con Pianetadesign.it