TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Rubinetti cucina low cost: i brand tra cui scegliere
Rubinetti cucina low cost: i brand tra cui scegliere

Rubinetti cucina, la scelta oculata che rispetta l'ambiente e tutela le tasche- Credit: iStock

ARREDAMENTO02 novembre 2021

Rubinetti cucina low cost: i brand tra cui scegliere

di Melissa Viri

Rubinetti da cucina che consentono di ridurre il consumo d'acqua, funzionali ed esteticamente gradevoli a costi non esagerati. ;

Scegliere i nuovi rubinetti per la cucina è spesso una spesa molto consistente. Tuttavia, sono presenti diverse alternative low cost che vi consentiranno di acquistare rubinetti belli e funzionali senza spendere cifre astronomiche.

 

In questo articolo vi illustreremo qualche rubinetto low cost e i brand tra cui scegliere.

Rubinetti moderni ma economici

Scegliere dei rubinetti dal design moderno, che permettano di ridurre gli sprechi d'acqua e che siano funzionali non significa necessariamente spendere cifre enormi.

 

Ne è un esempio il miscelatore mono-comando "BauEdge" di "Grohe". Questo rubinetto a bocca alta è costituito da un canale che purifica l'acqua eliminando le tracce di nickel e piombo. Il raggio di rotazione a 360 gradi permette di utilizzare il rubinetto ed il getto d'acqua secondo le proprie necessità. Il prezzo si aggira attorno ai 150 euro.

 

"Mauna" di "Deloinia" è una valida alternativa se preferite i rubinetti bicomando per poter miscelare la temperatura dell'acqua come preferite. Il prodotto è in vendita da "Leroy Merlin" ed è caratterizzato da una particolare finitura ramata, perfetta per cucine in stile shabby. Questo rubinetto è disponibile ad un prezzo di listino di 47 euro.

Rubinetti girevoli e rubinetti sostenibili

I rubinetti girevoli sono pratici e comodi, permettendo di utilizzare il getto dell'acqua indirizzandolo per pulire gli angoli oppure per aggiungere l'acqua nella pentola se avete i fuochi della cucina in prossimità del lavello.

 

In genere, questo tipo di rubinetti ha un costo piuttosto alto, ma potrete trovare una buona alternativa low cost con il rubinetto mono-comando di "Obi Deco-Line", quello della serie "Raso". Questo prodotto, dotato di un tubo estraibile fino a 1,50 m è ideale per sciacquare stoviglie e piani di appoggio. Potete trovarlo presso i rivenditori "Obi" a un prezzo di circa 80 euro.

 

Non sprecare acqua significa rispettare l'ambiente e risparmiare sulle bollette. Ecco perché dovreste cercare di acquistare rubinetti "ecologici" e sostenibili. Questi prodotti sono generalmente dotati di sistemi che riducono il flusso di acqua a seconda delle necessità, con più scatti per regolare la portata.

 

Uno dei migliori prodotti di questo tipo è il rubinetto mono-comando "Ceralook" del marchio "Ideal Standard". Con il suo sistema di apertura ad acqua fredda e la sua cartuccia "Eko" vi permetteranno di ridurre gli sprechi di notevoli quantità d'acqua. Potete trovarlo nei rivenditori autorizzati ad un prezzo di circa 180 euro.

 

Si tratta di un costo leggermente più alto rispetto alle alternative che abbiamo proposto. Il motivo è legato al suo particolare funzionamento studiato per limitare gli sprechi d'acqua. Il costo verrà ammortizzato nel tempo con la riduzione dei consumi in bolletta.