TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:30

 /    /    /  sedie poltrone trend 2021

ARREDAMENTO15 settembre 2021

Sedie e poltrone, i trend del 2021

di Melissa Viri

Quali sono i trend 2021 ;

Come ogni anno cambiano le tendenze nel mondo dell'arredamento e per il 2021 la parola d'ordine è sostenibilità, quindi largo ai materiali naturali e riciclabili e ai modelli pratici e funzionali. Nelle ultime collezioni di sedie e poltrone, si assiste a una ripresa delle forme anni '50 e un’introduzione sempre più massiccia di sedute ergonomiche e funzionali. Scopriamo insieme quali sono i trend del 2021 per le sedie e le poltrone.

Sedie pratiche e funzionali

Come il 2020, anche il 2021 è stato caratterizzato dalla pandemia e molte persone sono state costrette a restare molto tempo a casa, per occuparsi del proprio lavoro e della famiglia. In quest'anno il mondo dell'arredamento è cambiato completamente e i modelli di sedie ergonomiche hanno conquistato il mercato, a discapito delle sedie di design.

I modelli più di tendenza per il 2021 presentano schienali alti e imbottiti, forme sinuose e avvolgenti, che garantiscono il massimo del comfort, ma sono aumentate anche le vendite di sgabelli ergonomici da ufficio privi di schienale e con cuscini imbottiti, perfetti per la didattica a distanza e lo smartworking. Per quanto riguarda le sedie per l'arredo della casa, sono invece molto popolari i modelli dalle forme rotondeggianti o ovali con intelaiatura in legno e seduta in plastica dura, un vero e proprio concentrato di semplicità e praticità.

Poltrone confortevoli anni '50

Nonostante il 2021 sia stato caratterizzato da modelli di sedie pratici e funzionali, per quanto riguarda le poltrone, il discorso cambia e si sono visti molti modelli ispirati agli anni '50. Le poltroncine ispirate agli anni '50 si caratterizzano per lo schienale basso e le forme molto sinuose, quasi dei piccoli uovi in miniatura, che sembrano la quintessenza della morbidezza e del comfort. Per quanto riguarda i colori, il rosa antico e il verde sono sicuramente le tonalità più utilizzate per le poltrone 2021, mentre per i rivestimenti non passano mai di moda il cotone e la pelle.

I materiali trend per sedie e poltrone

Come abbiamo sottolineato in precedenza, la parola d'ordine per il design di sedie e poltrone 2021 è green, quindi si prediligono sedute realizzate in materiali naturali o riciclati che creano il minor impatto ambientale. Il legno è sempre il protagonista ed è utilizzato per realizzare le strutture delle sedie e delle poltrone, anche se vi è una nuova tendenza: recuperare tronchi, assi e legno da vecchi mobili usati o dagli scarti della lavorazione del legname. I rivestimenti di sedie e poltrone sono invece in tessuti naturali come il cotone e il lino, freschi e leggeri, per una maggiore morbidezza e comfort. Molti designer hanno deciso di riutilizzare tessuti riciclati per i rivestimenti delle poltrone, così da creare particolari effetti cromatici e stampe davvero originali.