TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Sottopiatti colorati e decorativi: i più belli per le vostre tavole
Sottopiatti colorati e decorativi: i più belli per le vostre tavole

Una tavola estiva imbandita per la colazione in giardino- Credit: Pexels

ARREDAMENTO24 luglio 2022

Sottopiatti colorati e decorativi: i più belli per le vostre tavole

di Melissa Viri

Accessori per abbellire e imbandire la tavola.

Imbandire una tavola, decorandola con piatti, centrotavola, bicchieri, posate e tutto il necessario può essere il modo migliore per dare sfogo al proprio estro decorativo, tuttavia bisogna riuscire ad abbinare alla perfezione ogni dettaglio in modo da creare un continuo e un'atmosfera piacevole alla vista. I sottopiatti possono essere il modo migliore per iniziare un pasto, ne esistono di colorati e decorativi in grado di donare colore e un tema alla tavola, inoltre alcuni di questi sono delle vere opere d'arte che possono essere utilizzate per pranzi o cene per le feste o altre occasioni particolari.

I sottopiatti per le feste estive

Le feste sono il momento migliore per sfoggiare i migliori accessori per la tavola. Un'idea simpatica è quella di abbinare piatti monocromatici, per esempio rossi e semplicemente bianchi, a sottopiatti completamente diversi per creare uno stacco netto e dar vita alla tavola.

Sottopiatti per le cene importanti

Anche una cena o un pranzo che non riguardano le feste necessita di una tavola gradevole e colorata. Per un evento romantico sono da prediligere colori caldi come il rosso, magari in tonalità porpora o comunque molto intenso, questo vale per i sottopiatti ma non per i piatti che è preferibile lasciarli in toni chiari. È anche possibile usare sottopiatti con delle fantasie che possano richiamare l'amore come potrebbero essere cuori, i simboli dell'infinito o decorazioni amorose dl tipo una coppia che si bacia. Un evento formale invece non si abbina molto bene a decorazioni troppo frivole, il consiglio è quello di utilizzare sottopiatti a tinta unita o al massimo con texture marmoree o legnose in modo da donare eleganza alla tavola.

Sottopiatti per tutti i giorni

Per queste occasioni ci si può sbizzarrire e dare libero sfogo alla fantasia in quanto non ci sono regole e si possono usare colori, fantasie e decorazioni di ogni genere. Un'idea potrebbe essere quella di collezionarli e cambiare modo di fare la tavola ogni giorno in modo da averla sempre nuova e divertente. Libero spazio quindi a colori forti, decorazioni non-sense e texture bizzarre.