TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:08

 /    /    /  stile barocco consigli arredamento stile barocco
Stile barocco: consigli per arredamento stile barocco

Arredare in stile barocco- Credit: I STOCK

ARREDAMENTO13 luglio 2021

Stile barocco: consigli per arredamento stile barocco

di Melissa Viri

Arredare casa in stile barocco

è un'idea particolarmente elegante ed originale in grado di dare un tocco personalizzato agli ambienti. Ecco cosa non deve mancare per ottenere una casa arredata in stile barocco.

Arredare la propria abitazione in stile barocco richiede tanta attenzione ad ogni singolo dettaglio. Sono numerosi infatti i complementi d'arredo e le decorazioni che rendono questo stile elegante e raffinato. Occorre dunque saper abbinare ogni pezzo a dei colori ben precisi dando vita al giusto equilibrio.

Unire l'antico al moderno

I complementi d'arredo in stile barocco sono particolarmente vistosi: a tal proposito occorre creare una sorta di contrasto che dona semplicità al loro aspetto. Se si opta ad esempio per un grande tavolo caratterizzato da numerosi dettagli e decorazioni è bene abbinare ad esso delle sedie moderne e di design.

In presenza di un divano elegante e raffinato in velluto sarà possibile puntare ad un tavolino semplice e minimal.

Arredare in stile barocco, anche se complesso, può dunque risultare piuttosto divertente e riunire tutta la famiglia per esporre le varie idee di accostamento.

Donare un tocco di umorismo

Arredare una casa in stile barocco significa anche andare a "spegnere" quel tocco drammatico dei complementi d'arredo osando con degli elementi ironici e vivaci. In questo modo si va ad alleggerire l'aspetto della casa. Via libera quindi a sculture originali e simpatiche, quadri pop art, tappeti e tende colorate.

Non vi sono delle vere e proprie regole da seguire per realizzare l'abbinamento perfetto. Basterà un tocco di fantasia per dare vita ad uno stile barocco unico e stravagante.

Donare un effetto romantico agli ambienti

Oltre allo stile minimal, i complementi d'arredo in stile barocco si sposano benissimo con quelli raffinati, leggeri e romantici. Via libera quindi a tessuti cangianti e decorazioni barocche purché vengano create delle zone romantiche come un prezioso angolino da salotto dotato di poltroncina in velluto, specchio in ottone e delle tende di colore rosa antico.

Arredare in stile barocco: avere il coraggio di osare

Una casa in stile barocco richiede tanta attenzione durante l'arredamento degli ambienti. Per evitare di creare un'atmosfera troppo pesante occorre saper scegliere con cura i migliori elementi dando vita agli accostamenti più contrastanti. Una soluzione è quella di spaziare tra complementi stravaganti ed oggetti neutri in stile classico che non diano troppo nell'occhio.