TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Stucco veneziano moderno: caratteristiche e come usarlo

Stucco veneziano- Credit: Pexels

ARREDAMENTO11 luglio 2022

Stucco veneziano moderno: caratteristiche e come usarlo

di Melissa Viri

Stucco veneziano moderno, caratteristiche e stile.

Lo stucco veneziano moderno si presenta funzionale, elegante esteticamente e in grado di rilasciare risultati strabilianti che lo rendono un materiale unico nel suo genere. Sono caratteristiche importanti che consentono di impiegare questo prodotto in qualsiasi ambiente, compresi quelli arredati in stile minimalista o ultra moderno, grazie anche a un'ampia scelta di tinte cromatiche che rappresentano diverse opportunità per l'utilizzatore.

 

La tecnica d'impiego dello stucco veneziano

Quando si parla di stucco veneziano moderno si presuppone l'uso mediante la tecnica applicativa dello spatolato che deve essere utilizzata da esperti del settore della decorazione. I recenti materiali ben si adeguano e si propongono come complementari all'estetica e alla praticità.

 

Il materiale decorativo moderno si distingue da quello più tradizionale e visibile all'interno di palazzi e edifici di Venezia, ma dal punto di vista applicativo i due prodotti non presentano grandi differenze, se non fosse per i rivestimenti sui quali viene applicato lo stucco veneziano.

 

Infatti, in epoca moderna è possibile adattarlo a qualunque superficie a patto che sia perfettamente liscia, senza distinzione di supporto (legno, cartongesso, cemento). Pennello e spatola sono gli strumenti principali di cui servirsi per la decorazione di una parete o di un soffitto, insieme al talento e alla creatività di chi applicherà la tinta.

 

Se in tempi addietro le cromie preferite erano il color senape, ocra, crema, oggi la modernità si estrinseca proprio nella scelta molto più ampia: azzurro, blu ottanio, arancione, colori pesca e salmone, vengono molto richiesti, soprattutto per salotto e camera da letto.

 

Le caratteristiche dello stucco veneziano moderno

Oltre a quelle citate inizialmente, le caratteristiche dello stucco veneziano moderno sono molte altre, tra cui diverse orientate alla funzionalità.

 

L'eleganza estetica si coniuga perfettamente a un aspetto più pratico grazie a traspirazione e idrorepellenza, tenendo lontane condense, umidità e muffe.

 

La grande varietà delle lavorazioni e dei colori, grazie ad un metodo applicativo che è in grado di rendere unica ogni parete, vengono sempre molto apprezzate dal pubblico che è alla ricerca di soluzioni esclusive, fortemente personalizzate e gradevoli dal punto di vista estetico. L'esperienza del decoratore assume un ruolo determinante ai fini della resa, ma è proprio questo aspetto che fa della lavorazione un aspetto unico e fortemente caratterizzante.

 

Non esisterà alcun artigiano in grado di replicare alla perfezione un'opera già realizzata in precedenza.

 

L'applicazione riservata a una parete, al soffitto o all'intero locale, riesce a creare un effetto artistico interessante, giocando, altresì, con i contrasti cromatici e con la direzione delle pennellate (e spatolate).