TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  tavolini salotto come scegliere quelli giusti
Tavolini da salotto, come scegliere quelli giusti?

Tavolini da salotto, quali scegliere- Credit: PEXELS

ARREDAMENTO01 maggio 2021

Tavolini da salotto, come scegliere quelli giusti?

di Melissa Viri

I tavolini da salotto

Il salotto è la zona più utilizzata della casa: qui infatti si trascorrono molte ore della giornata, si accolgono gli ospiti, oppure si organizzano pranzi e cene in compagnia.

Insomma, un soggiorno deve garantire funzionalità e relax, a tal proposito ci sono alcuni elementi d'arredo che non devono assolutamente mancare come il tavolino da salotto, il quale deve offrire il massimo della comodità per appoggiare oggetti, libri, riviste oppure cibi e bibite durante la visione di un film. Ecco come scegliere il migliore tavolino da salotto.

Tavolini da salotto: la forma

I tavolini da salotto sono dei veri e propri appoggia tutto: la loro funzionalità è proprio quella di assicurare praticità e allo stesso tempo completare l'arredamento del soggiorno. Fare la scelta migliore può essere difficile: sul mercato si possono trovare tavolini da salotto di ogni forma, materiale e colore.

Meglio rettangolare, rotondo oppure in vetro o in legno? Il segreto per scegliere il tavolino da salotto perfetto per il vostro arredamento è quello di basarvi sullo stile del tavolo da pranzo: la sua forma infatti deve essere il più simile possibile a quella del tavolo da pranzo per ottenere un risultato estetico eccellente.

Se non è possibile reperire un tavolino da salotto simile al tavolo da pranzo è bene comunque mantenere la medesima forma: se il tavolo da pranzo è in legno e rotondo, andrà bene anche un tavolino da salotto in vetro anch'esso dalla forma rotonda o viceversa.

Tavolini da salotto: i materiali

Se non sapete come scegliere il tavolino da salotto giusto potrete ricorrere ad un'ulteriore strategia, ossia basarvi sul materiale del vostro arredamento al fine di mantenere lo stesso stile.

Se si tratta di un arredamento rustico o classico, un tavolino da salotto in legno sarà la soluzione perfetta in quanto rende l'ambiente più accogliente e completa alla perfezione l'intero arredamento del soggiorno. Uno stile industriale invece si basa prevalentemente sul legno dalla tonalità scura, pertanto un tavolino da salotto in legno scuro e dallo stile semplice può rivelarsi una valida alternativa.

Chi punta invece ad uno stile più moderno, può scegliere un tavolino da salotto in vetro in grado di garantire un tocco di eleganza a tutto l'ambiente. Tuttavia è bene tenere presente che un tavolino da salotto in vetro necessita di numerose accortezze, quindi si tratta di un prodotto maggiormente indicato se non si hanno bambini o animali domestici in casa.

I tavolini da salotto in PVC infine, sono un prodotto particolarmente apprezzato al giorno d'oggi in quanto assicurano un'enorme funzionalità e un gradevole impatto estetico.