TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Tecniche pittura pareti moderne: diversi stili per la casa
Tecniche pittura pareti moderne: diversi stili per la casa

Pitturare le mura di casa con tecniche nuove per dare un tocco di stile- Credit: iStock

ARREDAMENTO14 novembre 2021

Tecniche pittura pareti moderne: diversi stili per la casa

di Melissa Viri

Tinteggiare i muri è il metodo migliore per donare alla casa un senso di rinnovamento.

Alcune tecniche pittoriche sono perfette per le pareti moderne e per gli ambienti arredati con mobilia di design.

Tinteggiatura a spruzzo con sfumature e stencil

Le pistole a spruzzo sono veloci, pratiche ed economiche. Può usarle chiunque, infatti basta montare lo specifico ugello e settare la potenza di erogazione. Una parete moderna può essere ridipinta grazie a questi macchinari, quindi decorata con nuances a contrasto. Si possono creare sfumature, ombreggiature e mélange cromatici, ma soprattutto disegni articolati. Come? È sufficiente acquistare degli stencil e vaporizzare il colore su questi supporti. Nei negozi di belle arti se ne trovano a bizzeffe: damascati, geometrici, floreali, egiziani, astratti e persino con i mandala.

Velatura con spugne e stracci

Le pareti dall'effetto cromatico bidimensionale sono anche le più apprezzate. Donano alle superfici una certa profondità e sono prive di anomalie che disturbano l'estetica.

 

Più che di pittura, tuttavia, si parla di velatura, poiché la vernice prescelta viene diluita e stesa una volta sola. In questo modo, la nuance sottostante resta ben visibile e dona un contributo deciso alla texture. Per ottenere una parete di questa tipologia si impiegano pennelli, spugne, stracci, carta, rulli, tessuti e pezzi di poliuretano.

Decoro con spatola e stucchi ad effetto rigato

In caso di ambienti che strizzano l'occhio allo stile newyorkese, ci si deve orientare sul decoro rigato. Si tratta di muri sui quali vengono passati stucchi corposi, quindi graffiati con delle spatole di legno o metallo.

 

Vengono poi tinteggiati con un singolo pigmento oppure con una doppia vernice, a seconda del risultato che si desidera ottenere. Usando due tonalità, infatti, si riesce ad amplificare ulteriormente la rigatura. Impiegandone una soltanto, si raggiunge un effetto più delicato e lineare.

Pittura effetto lavagna

Nelle case moderne non può mancare la parete tinteggiata con la pittura effetto lavagna. Si tratta di una miscela spessa color antracite che viene stesa sui muri tramite rulli o pennelli.

 

É perfetta per le camere dei bambini, ma è apprezzata anche in cucina, dove torna utile per appuntare avvisi, ricette, pensieri e note. Su di essa, infatti, si può scrivere con i gessetti colorati, evitando di danneggiare l'intonaco sottostante. Frasi e disegni vengono rimossi usando delle spugnette, dei panni di cotone oppure dei comuni tovaglioli di carta.