TimGate
header.weather.state

Oggi 03 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Tende arricciate: come si mettono e come sceglierle
Tende arricciate: come si mettono e come sceglierle

Tendaggi- Credit: iStock

ARREDAMENTO12 febbraio 2022

Tende arricciate: come si mettono e come sceglierle

di Melissa Viri

Tendaggi arricciati, come si fissano.

Tra le tantissime tipologie di tende in vendita si possono acquistare dei tendaggi arricciati, che si caratterizzano per l'eleganza e la semplicità. In questo articolo vedremo come scegliere e installare delle tende arricciate per la tua casa.

Come scegliere le tende arricciate

Le tende arricciate abbelliscono ogni tipo di stanza creando effetti visivi particolari quando la luce solare filtra tra le fessure e soprattutto sono perfette per chi ama uno stile semplice e allo stesso tempo elegante.

 

L'arricciatura delle tende può essere realizzata anche su tendaggi lineari o in alternativa si possono acquistare dei modelli preconfezionati. Quando si parla di arricciatura delle tende ci si riferisce alla parte superiore del telo, ma si possono creare delle originali pieghe, semplicemente utilizzando alcuni accessori come fiocchi, nastri o fermatenda a parete o con calamita.

 

I modelli con arricciatura sono perfetti per contesti abitativi arredati sia in stile classico che moderno e possono essere composti da diversi veli sovrapposti. Per una casa arredata in stile tradizionale è opportuno scegliere tende con pannelli sovrapposti in cotone o lino, mentre per le abitazioni moderne meglio scegliere un unico telo in tessuto sintetico o lino che lasci filtrare la luce solare.

 

Se si acquistano dei fermatenda per creare l'arricciatura si possono recuperare dei vecchi tendaggi, basterà soltanto scegliere come creare le pieghe in base al tipo di tessuto o stampa.

Come mettere le tende arricciate

Nonostante le tende arricciate siano un modello particolare, si possono installare con facilità su qualsiasi tipo di supporto, anche se è preferibile scegliere bastoni sottili e dalle linee semplici. Se si acquistano dei modelli di tende con arricciatura superiore, si possono installare su dei classici bastoni, basterà soltanto lasciar scorrere il telo lungo la superficie.

 

Se l'arricciatura è stata creata artigianalmente potrebbe essere difficile utilizzare un bastone classico, ma si dovrà scegliere un sistema di fissaggio con gancetti, che non compromettono lo stile della tenda. Per installare le tende arricciate in bastoni con sistema a scorrimento, si possono acquistare dei tendaggi provvisti di fettuccia arriccia tenda, basterà tirare verso l'esterno la fettuccia dopo averla posta nel supporto e creare le pieghe.

 

Le tende arricciate non possono invece essere installate con i moderni sistemi a rullo, che non prevedono pieghe superiori.