TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  tende da sole a caduta la soluzione ideale per il balcone
Tende da sole a caduta: la soluzione ideale per il balcone

- Credit: iStock

ARREDAMENTO02 agosto 2022

Tende da sole a caduta: la soluzione ideale per il balcone

di Maria Teresa Moschillo

Le tende da sole a caduta sono pratiche ed economiche: scopriamo insieme come sceglierle. 

Installare sul proprio balcone le tende da sole è sempre una buona idea. Queste creano zone d'ombra e rendono, di conseguenza, più piacevole la permanenza all'esterno della casa, soprattutto in estate. Tra i tanti tipi di tende da sole, spiccano le tende da sole a caduta, le più diffuse e anche le più economiche.

Cosa sono le tende da sole a caduta

Le tende da sole a caduta vengono utilizzate spesso per balconi e finestre di piccole dimensioni in abitazioni che dispongono già di una copertura, che si tratti del tetto o del balcone dei vicini del piano superiore. Il telo della tenda, arrotolato a un rullo, scende in senso verticale sulla facciata, schermando il sole frontalmente. Questo tipo di tenda, inoltre, assicura un'adeguata privacy. Le tende da sole a caduta sono solitamente prive di bracci ma possono anche essere dotate di guide laterali, a seconda del modello prescelto.

Vantaggi e svantaggi

Le tende da sole a caduta non presentano particolari svantaggi, mentre comportano tantissimi vantaggi. Prima di tutto sono tra le più economiche: hanno, infatti, un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta, inoltre, di tende semplici e versatili, facili da montare. Riparano il balcone dal sole, ma anche da pioggia e vento in modo efficace. 

Quanto costano

I prezzi delle tende da sole a caduta sono abbastanza contenuti. In media, i costi si aggirano intorno ai 70,00 €/mq, ma possono variare a seconda del tessuto e della tipologia. Le tende a caduta elettriche, per esempio, sono più dispendiose.

In collaborazione con Pianetadesign.it