TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:49

 /    /    /  vasi esterni elementi piu belli design
Vasi da esterni, gli elementi più belli di design

Vasi di design per esterni- Credit: I STOCK

ARREDAMENTO26 giugno 2021

Vasi da esterni, gli elementi più belli di design

di Melissa Viri

Vasi da esterni

Avere un angolo verde in casa, che si tratti di un giardino o di un modesto balcone, migliora l'umore e lo stile dell'intera abitazione donando carattere. Scegliendo dei vasi moderni e di design, poi, si potrà ottenere un vero e proprio effetto "wow", con un tocco di originalità e vivacità all'intero ambiente esterno.

I vasi rettangolari, un classico sempre attuale

Scegliere vasi di forma rettangolare permette di andare sul sicuro. Questo design classico ma sembre alla moda dalle linee sobrie e pulite si adatta ad ambienti di stile moderno e minimal.

Alcuni modelli di vasi sono rivestiti da un filtro di protezione per i raggi UV e resistenti al freddo, adattandosi perfettamente a qualsiasi tipo di pianta. Si possono scegliere in plastica, vetro, porcellana o cemento a seconda dell'effetto finale che si vuole ottenere. Per gli amanti dei colori via libera a vasi rettangolari colorati e decorati con disegni fatti a mano, mentre chi ha un animo più minimal può optare per dei vasi in tinte neutre come il nero, il grigio o il bianco.

Vasi da appendere per sfruttare ogni spazio

Quando lo spazio a disposizione non è molto, diventa fondamentale sfruttare ogni angolo. I vasi da appendere sono l'ideale per poter decorare il proprio giardino o il balcone giocando sull'altezza.

Esistono vasi pendenti di tantissime forme e dimensioni, ma i migliori sono i modelli a 4 fori per essere appesi in modo stabile e con drenaggio rialzato per evitare fuoriuscite di acqua. Questi vasi possono essere in plastica, decisamente più leggeri oppure in porcellana satinata o smaltata. Anche in questo caso la scelta dipende molto dallo stile generale dell'ambiente che si va ad arredare.

Il legno, un materiale versatile e originale

Per case in stile rustico o shabby chic l'ideale è optare per vasi in legno. Esistono diverse tipologie tra cui scegliere e spesso si tratta anche di soluzioni economiche e molto originali.

Le fioriere in legno sono l'ieale per accogliere piante aromatiche e piccoli fiorellini colorati. Il legno viene trattato per resistere all'acqua e agli agenti atmosferici, resistendo nel tempo e diventando un perfetto elemento d'arredo che impreziosirà giardini e balconi. Un enorme vantaggio dei vasi in legno è che questi si possono personalizzare, soprattutto se si possiede la passione per il bricolage. Il legno è un materiale versatile a cui basta una mano di tinta per tornare a nuova vita.

Ed infine, un altro piccolo tip: per un utilizzo alternativo, i vasi di design in legno possono trasformarsi in simpatici cestini nei quali riporre accessori ed oggetti da usare per il giardinaggio.