TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:25

 /    /    /  Zona giorno in stile rustico: che cosa non deve mancare
Zona giorno in stile rustico: che cosa non deve mancare

Soggiorno- Credit: iStock

ARREDAMENTO24 marzo 2022

Zona giorno in stile rustico: che cosa non deve mancare

di Melissa Viri

Come dare un aspetto rustico al vostro soggiorno.

Avere una zona giorno in stile rustico è sicuramente un pregio perché rende il locale versatile e meno soggetto ai paletti del design tipico di tratti più moderni. Inoltre, grazie ad un arredamento rustico per soggiorno è possibile creare un'atmosfera più calda e coinvolgente, specialmente in luoghi di montagna o di campagna e dove è più facile vivere un clima di convivialità, come ad esempio abitazioni o ristoranti.

 

Ci sono alcuni elementi che in uno stile rustico di arredamento non dovrebbero mancare, per conferire ancor più personalità all'ambiente. Ecco delle valide idee per rendere la tua zona giorno in stile rustico, con semplicità e classe.

Pietre a vista

Le pietre a vista sono per antonomasia la firma di chi desidera dare al locale un impatto rustico ma al tempo stesso elegante. Non necessariamente il sasso deve essere presente in quantità elevata, ma a volte sono sufficienti degli inserti qua e là, intorno al camino, oppure in una porzione di superficie per rendere più accogliente e meno freddo l'intero ambiente. Lo stesso effetto è possibile con il granito o utilizzando materiali simili nella natura e nell'effetto superficiale.

Camino

Immagina di entrare in una saletta all'interno di un ristorante e trovare una parete in pietra nella quale viene acceso un caldo caminetto. Basterebbe già questo per apprezzare lo stile rustico. Se ricrei tutto nel tuo soggiorno, otterrai le stesse sensazioni. In questo modo avrai realizzato un angolo carino e semplice, ma di grande impatto estetico, capace di trasmettere un messaggio importante grazie alla contrapposizione del "freddo" dovuto alla pietra con il calore del camino.

Legno

Il legno è un grande classico che serve per trasformare qualsiasi locale in qualcosa di rustico. Una trave sopra al camino sarebbe l'ideale, ma anche il soffitto con legno a vista può essere sinonimo di rusticità. Il legno non dovrebbe essere rifinito alla perfezione ed è proprio questo che può fare la differenza tra un design moderno e uno più "casereccio", ma non per questo meno attraente e accattivante.

Pavimento in cotto

Anche il pavimento in cotto a piastrelloni è un buon rivestimento per conferire al locale un aspetto rustico. La zona giorno acquisirà sembianze stilistiche piacevoli e soprattutto calde. Oltre all'estetica, il cotto si presta bene ad essere pulito e lavato con detergenti appositi, risultando duraturo e resistente. La finitura superficiale, tipicamente artigianale, si sposa bene con l'idea stilistica del rustico.

Illuminazione

L'illuminazione è importante. Faretti e sistemi di design, lasciano spazio alle applique da parete a luce calda in vetro satinato oppure con paralume in stoffa grezza in stile un po' vintage.