TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:45

 /    /    /  10 festival da musica in Europa da non perdere questa estate
10 festival da musica in Europa da non perdere questa estate

Festival di musica- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ03 luglio 2022

10 festival da musica in Europa da non perdere questa estate

di Melissa Viri

Appassionati di musica, questi sono i 10 festival musicali da non perdere in Europa questa estate.

Roskilde Festival

dal 25 giusto al 2 luglio - Roskilde

Il Roskilde è uno dei festival più grandi e importanti d’Europa che si tiene in Danimarca e nella line up suoneranno artisti come Dua Lipa, Polo G, ACxDC, Tyler the Creator, Thomas Helmig Robert Plant, Anitta, Haim e molti altri.

Primavera Sound

dal 3 al 7 luglio – Barcellona

Tra gli ospiti troviamo Amelie Lens, Nina Kraviz, Bad Bunny, the Creatori, Young Thug, Earl Sweatshirt tra gli altri.

Mad Cool

dal 6 al 9 luglio – Madrid

Innumerevoli le partecipazioni di artisti in questa quattro giorni di musica tra cui spiccano grandi nomi come Metallica, Twenty One Pilots, Placebo, Nathy Peluso, Natos y Waor, Florence, Muse, Rage against the Machine.

Wireless Festival Germany

8 e 9 luglio – Francoforte

Kermesse che raduna gli amanti dell’hip hop e dell’urban music.

Ultra Europe

dall’8 al 10 luglio – Spalato

Evento significativo di musica elettronica originato da quello che si tiene a Miami in Florida, il festival che si terrà in Croazia vedrà la partecipazione di David Guetta, Afrojack, Pendulum, Armin van Buuren, DJ Snake, Marshmello, Richie Hawtin, Steve Aoki e Galantis.

UMBRIA JAZZ

dall’8 al 17 luglio – Perugia

Immancabile appuntamento per tutti gli appassionati del genere che avranno modo di assistere a concerti di musicisti di livello mondiale. Quest’anno, a chiudere l’edizione sarà Jeff Beck accompagnato da Johnny Depp.

Openair Frauenfeld

dal 9 all’11 luglio – Frauenfeld

In Svizzera si tiene questo Openair festival che vedrà la partecipazione di molti artisti tra i quali Kendrick Lamar, Roddy Rich, Rico Nasty, Ski Mask, ASAP Rocky, Meek Mill, DaBaby, Playboi Carti, Young MA, Saint John, Lil Keed, Royce 5’9’’.

Sziget Festival

dal 5 all’11 agosto – Budapest

Tra i partecipanti che varieranno i generi musicali dal rap al pop passando per l’elettronica troviamo Alison Wonderland, Denzel Curry, Dua Lipa, Blackbear, Diplo, Calvin Harris, ASAP Rocky, Major Lazer, Stromzy e Lewis Capaldi.

Mysteryland

dal 26 al 28 agosto - Haarlemmermeer

Significativo non solo per via di imponenti palchi usati dagli artisti per la loro esibizione ma, soprattutto, per la caratura degli stessi come DJ Snake, Timmy Trumpet, Vini Vici, Cat Dealers, Armin van Buuren tra gli altri.

Notte della Taranta

27 agosto - Melpignano

Evento relativamente recente – la prima edizione risale al 1998 – è uno dei festival di musica del folklore più importanti che si tengono in Europa.

Le contaminazioni tra taranta e altri generi musicali come il jazz, rock e classica rendono ancor più interessante questa manifestazione che si tiene in una quindicina di comuni del Salento e che si conclude nella mitica Notte della Taranta che vede un’affollata presenza di spettatori.