Gli strumenti aiutano, come pure la tecnologia, ma vediamo 4 app essenziali per lavorare da casa ottimizzando i tempi e l'organizzazione del lavoro.
Dropbox
Un cloud è certamente tra le app per smartphone, tablet e computer che devi assolutamente avere. Dropbox è un sistema che ti consente di condividere file e piani di lavoro con colleghi, salvare documenti in un archivio esterno e sicuro, al riparo da possibili malintenzionati e preservando lo spazio di archiviazione del tuo computer.
Inoltre hai la possibilità di sincronizzare la visualizzazione su più dispositivi, potendo così accedere da posizioni, luoghi e device diversi, ovunque tu sia.
Zoom
L'applicazione è fondamentale per realizzare meeting e partecipare a riunioni o incontri. Zoom consente videoconferenze, scambi di opinioni via chat, condivisione dello schermo e ha il potere di ridurre le distanze, facendo ritrovare tutti intorno a un tavolo virtuale per discurere un progetto, un budget o i piani futuri.
Grazie agli sviluppatori del sistema è possibile pure inviarsi documenti da guardare in tempo reale. Il microfono del computer e la web cam integrata nel tuo PC (o collegata ad esso), fanno il resto, con un'interfaccia molto semplice e intuitivo.
Trello
L'applicazione è finalizzata all'utilizzo con scopi organizzativi ed è ottimo metodo per gestire progetti da condividere. Trello viene utilizzata molto da coloro i quali sono inseriti all'interno di un gruppo di lavoro e devono scambiarsi idee e valutazioni.
Di solito l'uso rientra nei canoni di chi opera in maniera creativa nell'ambito del design, della grafica o di redazione di report.
Il sistema permette di scoprire lo stato di avanzamento di un lavoro, capire "chi ha fatto cosa" consentendo a tutti una visione completa del documento.
Canva
Chi lavora in ambito grafico, social, promozionale, difficilmente abbandona Canva una volta scoperto e capito.
Il funzionamento è piuttosto intuitivo e ti permette di realizzare volantini, grafiche per i social, email marketing, strumenti grafici professionali, inviti a meeting e tantissime altre cose, in pochissimo tempo e soprattutto in forma totalmente gratuita.
Puoi anche fare a meno di acquistare la versione a pagamento a meno che tu non abbia mansioni al 100% in ambito pubblicitario.
Il database interno è personalizzabile e puoi accedere anche da telefono, oltre che dal sito web. Anche col telefonino sarai in grado di portare il tuo contributo grafico in meno di 10 minuti, salvarlo e condividerlo con il tuo datore di lavoro o direttamente sui social.