TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  4 cose da fare per guardare meno il cellulare
4 cose da fare per guardare meno il cellulare

Ragazza che utilizza lo smartphone- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ06 giugno 2020

4 cose da fare per guardare meno il cellulare

di Melissa Viri

L'uso eccessivo dello smartphone è diventato un problema notevole soprattutto negli ultimi anni

Vi sono addirittura studi scientifici effettuati da sociologi, psicologi ed altri ricercatori che confermano che il tempo passato con gli occhi puntati sullo schermo del cellulare è eccessivo.

 

Ma cosa fare per staccarsi diminuendo la dipendenza da cellulare che si viene a creare con quello che ormai è divenuto un compagno inseparabile della nostra vita?

 

Ecco alcuni suggerimenti utili.

1. Leggere un libro

Leggere un libro cartaceo è sempre una buona abitudine che non bisognerebbe mai perdere. Gli occhi che osservano una pagina scritta piuttosto che la luce dello smartphone riescono a riposare e la mente non subisce un'iperstimolazione che risulta dannosa.

 

Questo accade soprattutto la sera quando a letto ti prepari per riposare ma non riesci a dormire a causa dell'eccitazione data proprio dalla luce eccessiva. Bisogna anche dire che invece durante il giorno, nelle attese al supermercato o dal medico si può usufruire in modo vantaggioso del cellulare per leggere un ebook.

2. Stabilire degli orari

Se utilizzi il cellulare per lavoro e non puoi farne a meno, cerca di stabilire un orario a casa in cui spegni il telefono o lo riponi in un'altra stanza evitando di guardarlo ogni 5 minuti. Uno stacco totale dallo smartphone è molto utile per riprendere in mano la propria vita distaccandosi da quello che è uno strumento utile ma non sempre indispensabile.

3. Limitare i social

Stabilisci un orario in cui ti dedichi ai social e ai messaggi che gli amici ti inviano in modo da suddividere la giornata e avere dei momenti di stacco completo. Non ti perderai niente di essenziale anche se non sei sempre collegato al dispositivo mobile.

 

Prenditi del tempo per te per fare un lungo bagno caldo e rilassante, per fare una passeggiata guardando il mondo esterno e non lo schermo del telefono, fai visita ad un amico nella vita reale, pulisci casa o dedicati ai tuoi hobby preferiti.

4. Spegni il telefono

Questo punto può risultare difficile a molte persone in quanto oggi sul telefono c'è tutto ciò che fa parte del nostro mondo. Tu però prova a spegnerlo anche solo per un'ora, ti verrà spontaneo avere la tentazione di andare ad accenderlo per vedere se qualcuno ha chiamato, se ci sono messaggi, le ultime foto postate sui social dagli amici e tanto altro. Resisti e vedrai che con il tempo quell'ora di pace si allungherà facendoti capire quanto la vita sia bella anche senza cellulare.