TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  5 consigli di podcast da ascoltare
5 consigli di podcast da ascoltare

Ragazzo che ascolta un podcast- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ03 marzo 2020

5 consigli di podcast da ascoltare

di Melissa Viri

Una delle piattaforme di maggiore successo tra gli utenti che si sono ;innamorati dei podcast si chiama Spreaker

La scelta è ricaduta sui seguenti titoli: Reclame, Mercurio Podcast, Younicorn Island, Parliamo di cose e Around the way curls.

 

Ecco una breve descrizione di ciascuno di loro e l'importanza odierna dei podcast agli occhi di un pubblico sempre più consapevole.

I migliori 5 podcast del mese

È tempo di bilanci, con febbraio che sta ormai volgendo al termine. Tra i 5 podcast migliori da ascoltare c'è Reclame, chiacchierata di Tania Loschi e Chiara Galeazzi sulla pubblicità e su come essa influenzi le azioni di ogni essere umano.

 

In Mercurio Podcast, il conduttore Spad intervista ogni volta una persona diversa per una nuova analisi sul genere umano. Il terzo podcast consigliato è Younicorn Island, con protagoniste le amiche Francesca e Serena (anche su YouTube).

 

Jacopo D’Alesio, conosciuto meglio con il nickname Jakidale, nel podcast Parliamo di cose esprime il suo punto di vista su quesiti diversi tra loro e molto originali.

 

Infine, nel podcast internazionale Around the way curls si viene a conoscenza della condizione delle donne di colore nell'area Sud degli USA, grazie alla testimonianza di Antoinette e Shanti Maria Lee.

Il successo della piattaforma Spreaker

Spreaker è un'innovativa piattaforma web, disponibile anche come app gratuita per i dispositivi Android e iOS. Rappresenta una delle migliori alternative a Spotify e altri portali più famosi, potendo contare su podcast sia in inglese sia in italiano che si distinguono per l'elevata qualità.

 

Migliaia di utenti l'hanno indicata come la migliore applicazione su device mobili per ascoltare i podcast.

Il fenomeno dei podcast

In Italia, il settore dei podcast sta conoscendo una nuova giovinezza, dopo il debutto nei primi anni Duemila. Sono sempre di più gli utenti che vogliono dedicare una parte della loro giornata all'ascolto di un podcast, anziché di un album musicale o l'episodio di una serie televisiva su Netflix.

 

Di recente, Spotify ha ridisegnato interamente la sezione a loro dedicata, prevedendo un'ulteriore crescita nel corso dei prossimi anni e ipotizzando una crescita del valore di mercato fino a un miliardo di dollari. Oggi su Spotify sono presenti qualcosa come 700 mila podcast a livello globale.