TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:49

 /    /    /  5 cose da sapere sul coniglio
5 cose da sapere sui conigli

Ragazza che dà un gambo di sedano al suo coniglio- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ04 dicembre 2020

5 cose da sapere sui conigli

di Melissa Viri

Ecco le 5 caratteristiche del coniglio che devi sapere: scoprile leggendo l'articolo!

Se il tuo pensiero è rivolto all'adozione di un bel coniglietto oppure se ne hai già uno che vive con te, ci sono alcune cose che devi assolutamente conoscere su questi animali meravigliosi.

1. Stile di vita

Il coniglio è un roditore selvatico che in natura vive sotto terra insieme ad altri conigli che sono la sua famiglia, in questo modo sono più sicuri e tranquilli. Anche in cattività i coniglietti amano i tunnel e i nascondigli che possono rappresentare una tana per loro e desiderano la compagnia di loro simili. Inoltre nel sottosuolo c'è più fresco quindi è importante fornirgli luoghi nascosti dove ripararsi dalle alte temperature estive e una ciotola sempre piena di acqua fresca.

2. Mangiano gli escrementi

I conigli hanno l'abitudine di mangiare i propri escrementi, un comportamento difficilmente accettabile dagli umani ma che fa parte della loro natura. La spiegazione è che in realtà non mangiano le feci espulse ma solamente una parte di esse, solitamente una volta al giorno al mattino oppure nelle ore notturne. Questo accade perché gli escrementi sono il risultato di una fermentazione di alimenti con un alto contenuto di sostanze nutrienti.

3. Vista acuta

La vista di un coniglio è altamente efficiente come anche gli altri sensi, la vista però è quello che più di tutti si è sviluppato. I conigli possono vedere ciò che è posto dietro di loro e hanno solamente un punto cieco, ovvero quello che si trova di fronte al proprio naso. Hanno una vista quasi a 360 gradi e perciò riescono a vedere eventuali predatori che si avvicinano.

4. Se felici sono buffi

Nei momenti in cui i conigli sono felici per qualsiasi motivo, non si può evitare di accorgersene. Infatti sono animaletti estremamente espressivi e che desiderano mostrare i loro momenti di felicità comportandosi in modo strano e talvolta folle. Ad esempio iniziano a fare movimenti e scatti improvvisi senza un ordine preciso, saltano in aria o corrono all'impazzata per l'eccitazione e l'allegria.

5. Vegani assoluti

Probabilmente già lo sapevi ma è importante che il coniglio venga nutrito esclusivamente con vegetali in quanto sono totalmente vegani. Non si deve in nessun modo dare loro del cibo di origine animale se non si vuole farlo ammalare, quindi dieta a base di frutta e verdura. L'apparato digerente del coniglio non è in grado di digerire la carne e le proteine animali, mentre ha la necessità di introdurre con l'alimentazione, fibre a ciclo continuo per mantenere attivo l'intestino. Senza questi alimenti il povero coniglietto è destinato ad ammalarsi e anche morire.