TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 14:42

 /    /    /  5 film sull'apocalisse
5 film sull'apocalisse

Illustrazione fotografica di apocalisse- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ28 gennaio 2021

5 film sull'apocalisse

di Melissa Viri

Ci sono pellicole che hanno fatto la storia del cinema sbancando i botteghini con le loro trame

Certo i film romantici hanno il loro appeal, così come le commedie strappano qualche sana risata: ma solo i film apocalittici lasciano lo spettatore spesso con la bocca aperta per trama ed effetti speciali. Ecco i 5 film sull'apocalisse da vedere almeno una volta nella vita.

> > > Scopri TIMVISION + Netflix!

Dalle profezie Maya a 2012

The Day After Tomorrow è un film apocalittico di Roland Emmerich con Dennis Quaid come attore protagonista. Narra di un paleoclimatologo che, davanti al distacco di una colossale banchisa nell'Antartide, prevede una prossima glaciazione: gli eventi successivi gli daranno ragione, con New York invasa dalle acque dell'oceano e Los Angeles devastata da un terrificante terremoto.

 

La passione di Roland Emmerich per i film catastrofici si manifesta anche in 2012 con John Cusack: il titolo ricorda la data del 21 dicembre 2012 che avrebbe dovuto segnare la fine del mondo. Il motivo della catastrofe incombente è il surriscaldamento della Terra a causa di una modifica nell'emissione di neutrini solari. Ben presto i laghi si prosciugano, compaiono crepe al suolo e persino la caldera dello Yellowstone pare stia per risvegliarsi. L'unica via di salvezza è un arca, come quella di Noè, che però non sarà per l'intera umanità.

Virus e alieni

L'Apoclaissa è insita in Armageddon, film di Michael Bay con Bruce Willis e Ben Affleck: la minaccia di estinzione per il pianeta viene da un asteroide colossale, per fermare il quale l'unica soluzione è farlo esplodere. Parte della riuscita del film è legato alla canzone degli Aerosmith "I Don't Want to Miss a Thing ".

 

Tema sempre più attuale è quello delle pandemie: in 28 Giorni Dopo il virus ha quasi spazzato via l'umanità a causa di un gruppo di attivisti che ha liberato delle scimmie malate di rabbia. Jim è un ragazzo londinese che si sveglia dal coma ritrovandosi a vagare per una città deserta dal grande impatto visivo: la salvezza è Manchester e Jim, con altri sopravvissuti, farà di tutto per raggiungerla.

 

Tra i 5 film sull'Apocalisse non si può non citare La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg, ennesima trasposizione cinematografica del romanzo di H.G.Wells. Un operaio interpretato da Tom Cruise si ritrova a fronteggiare con i propri figli gigantesche macchine aliene che inceneriscono tutto con i loro laser: l'obiettivo è raggiungere la sua ex moglie a Boston, la città dove si svolgerà la battaglia finale.