TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  5 film thriller da non perdere
5 film thriller da non perdere

Ragazza che guarda un film thriller sul divano- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ11 ottobre 2020

5 film thriller da non perdere

di Melissa Viri

Amate il genere thriller e volete vivere una serata un po' più movimentata rispetto al solito?

Siete allora nel posto giusto, al momento giusto. Nel nostro approfondimento di oggi vi presentiamo quelli che per noi sono 5 film thriller da non perdere assolutamente, a maggior ragione se non li avete mai visti. Spazieremo dagli anni Duemila agli anni Cinquanta, regalandovi alcune chicche di cui non potrete più fare a meno.

 

Siete pronti? Cominciamo subito!

Shutter Island (2010)

Shutter Island è un film diretto da Martin Scorsese, con protagonisti Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo, due detective chiamati a indagare su alcuni misteri di un manicomio sinistro. Degne di nota anche le interpretazioni di Ben Kingsley e Michelle Williams, che insieme ai personaggi principali daranno vita a una serie di inquietanti colpi di scena per un riuscitissimo thriller psicologico.

Usane (2017)

Un altro thriller da non perdere è Unsane, del regista Steven Soderbergh. La trama è imperniata sulle vicende di Sawyer Valentini, interpretata dall'attrice Claire Foy. La ragazza crede di essere inseguita da uno stalker, per questo motivo decide di lasciare Boston e di iscriversi a un paio di sedute di un ospedale psichiatrico, dal quale però non riuscirà più a liberarsi.

Match Point (2005)

Forse qualcuno di voi si stupirà nel leggere un film di Woody Allen inserito in una classifica di film thriller da non perdere, ma la pellicola Match Point è realmente un piccolo gioiellino confezionato dal re delle commedie. Protagonisti Scarlett Johansson e Jonathan Rhys-Meyers, che daranno il via a un triangolo amoroso destinato ad avere risvolti tragici nella vita di entrambi.

Il silenzio degli innocenti (1991)

Un capolavoro. Non servono molti aggettivi per descrivere il film diretto da Jonathan Demme all'inizio degli anni Novanta, per cui il regista ottenne prestigiosi riconoscimenti (Oscar al miglior film e alla miglior regia) e fama eterna all'interno del mondo cinematografico. Impossibile anche dimenticare il personaggio del serial killer Hannibal Lecter, interpretato da un maestoso Anthony Hopkins.

La finestra sul cortile (1954)

Non possiamo non chiudere la nostra cinquina senza citare il maestro del thriller per antonomasia, Alfred Hitchcock, autore di una serie impressionante di capolavori cinematografici. Una menzione particolare la merita La finestra sul cortile, apparsa per la prima volta nelle sale cinematografiche a metà degli anni Cinquanta, con protagonisti attori del calibro di James Stewart e Grace Kelly.