TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 13:13

 /    /    /  5 libri per bambini da leggere a Halloween
5 libri per bambini da leggere a Halloween

Persona legge libri tra le zucche di Halloween- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETà11 ottobre 2021

5 libri per bambini da leggere a Halloween

di Melissa Viri

Halloween è soprattutto storie terrificanti: ecco quelle da leggere ai bambini!

Halloween è un periodo molto atteso dai bambini, pronti a vestirsi come piccoli spettri e correre poi a raccattare dolcetti bussando alle porte delle case. Eppure ci sono molti modi per far vivere ai più piccoli le atmosfere terrificanti di Halloween: basta un buon libro, magari letto nella penombra della sera, per spaventare e celebrare questa antica festa di origine celtica.

 

 

Racconti di mostri e spettri

Tra i 5 libri da leggere a un bambino in occasione di Halloween c'è "Una strana creatura nel mio armadio" di Mercer Mayer. Si apre con un bambino che, sbirciando da sotto le coperte, fissa la porta dell'armadio, temendo l'esistenza di un terribile mostro dietro di essa. L'atmosfera descritta è molto spaventosa, con la camera buia, sinistri scricchiolii e il vento che soffia dalla finestra: niente però è come sembra e la sorpresa è davvero dietro l'angolo.

 

 

Un altro libro degno di Halloween è "Storie da leggere con la luce accesa" di Chris Priestley. Qui si narra del piccolo Robert pronto a prendere il treno per cambiare città e scuola, lasciando la sua matrigna. Durante il viaggio, il treno si ferma in una galleria e tutti i passeggeri sembrano dormienti, tranne una donna di bianco vestita che si avvicina a Robert spaventandolo con storie a dir poco terrificanti. Il tempo è fermo come il treno e Robert comincia a capire il pericolo che sta correndo in quella galleria buia come la notte.

 

 

Storie di defunti e zombie

Neil Gaiman ha scritto due racconti perfetti per essere letti ai bambini la notte di Halloween e uno di questi è "Coraline". Coraline è una ragazzina che scopre, dietro una porta, un altro mondo parallelo dove c'è una casa simile alla sua e una donna assomigliante alla sua mamma, ma con due bottoni cuciti al posto degli occhi. All'inizio ne è affascinata ma pian piano si ritroverà invischiata in una ragnatela fatta di gatti che parlano, topi che suonano e fantasmi.

 

 

L'altra opera di Gaiman è "Il figlio del Cimitero", dove si narra del piccolo Nobody, rifugiatosi da piccolo nel cimitero scampando al massacro della sua famiglia. Viene allevato e cresciuto con amorevolezza dai morti, da Liza con la quale ama giocare alla signora Owens che gli prepara dolcetti al mattino prima di andare a lezione dal signor Silas.

 


Non si può infine non leggere ad Halloween "Mortina" di Barbara Cantini. Mortina è una bimba zombie costretta a nascondersi dal resto del mondo per il suo aspetto. Quando però arriva la notte dei morti viventi, la piccola è felice di poter conoscere altri bambini perché tutti si travestiranno e nessuno si spaventerà notando la sua vera identità.