TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  5 serie tv per imparare lingue straniere
5 serie tv per imparare lingue straniere

Ragazzo che guarda serie tv con il cane sul divano- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ15 dicembre 2021

5 serie tv per imparare lingue straniere

di Melissa Viri

Le lingue straniere si possono imparare guardando le serie TV. Il metodo è collaudato. Eccone alcune.

In Italia è una novità, ma in molti Paesi le persone sono abituate da anni a vedere i film in lingua originale sui loro canali televisivi. Apprendono con facilità inglese, francese, spagnolo, tedesco e molti altri idiomi.

Gli esperti, dopo aver condotto apposite ricerche, sostengono che per acquisire la padronanza delle lingue straniere le serie televisive siano strumenti migliori rispetto ai tradizionali manuali di grammatica. Sono indicate soprattutto per incrementare le capacità nella conversazione.

Come imparare le lingue straniere con le serie TV

Uno dei migliori metodi per imparare l'inglese è quello di seguire film e soprattutto serie televisive. Questa tecnica consente di acquisire una maggiore dimestichezza con i toni dei vari personaggi in lingua originale.

Secondo gli esperti bisogna seguire il programma con i sottotitoli in lingua madre. Risulta opportuno scegliere episodi non troppo lunghi. Non si devono apprendere troppi vocaboli nuovi insieme. Con lo streaming si possono vedere varie trasmissioni dai network esteri. Fare pratica con l'ascolto quotidiano assicura ottimi risultati.

Tre serie TV per l'inglese

Stranger Things è una serie ambientata nell'Indiana, le vicende ruotano attorno alla misteriosa sparizione di un bambino e all'arrivo di una bambina con elevati poteri psichici e di telecinesi, fuggita da un laboratorio segreto.

The Crown, invece, si presta molto allo studio della pronuncia British. Il programma racconta la storia della Regina Elisabetta con crisi diplomatiche e scandali.

Ottima per apprendere le lingue straniere, in particolare l'inglese, è inoltre la serie TV Gilmore Girls: a year in the life. La trasmissione della piattaforma Netflix propone la vita delle famose Lorelai e Rory.

Le serie TV per imparare il tedesco

L'inglese è certamente la lingua più importante nel mondo, ma il tedesco è l'idioma più diffuso in Europa. Chi vuole apprendere o migliorare il tedesco non deve perdere Criminal, un programma di punta di Netflix. La serie poliziesca è presente in molti Paesi, ma la versione della Germania ha interessanti risvolti psicologici.

Per gli amanti della fantascienza c'è Dark, una trasmissione che unisce il soprannaturale al thriller. La storia riguarda la scomparsa di un bambino nei boschi a poca distanza dalla fittizia città tedesca di Winden. Misteri e segreti si intrecciano tenendo gli spettatori incollati allo schermo per ore. Oltre a imparare i vocaboli si affina la giusta pronuncia.