TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:31

 /    /    /  Idee per trasformare il bouquet dopo le nozze
Idee per trasformare il bouquet dopo le nozze

COSUME E SOCIETÀ11 maggio 2019

Idee per trasformare il bouquet dopo le nozze

Se non farete il “lancio del bouquet” e desiderate conservarlo dopo le nozze, ecco qualche idea su come fare.

Le spose scelgono con cura gli elementi floreali da accostare al proprio abito nuziale così da dare uno stile coerente al tutto. Alcune di loro lo lanceranno ad una schiera di amiche, potenziali promesse spose, e chi lo afferrerà si presume convolerà a nozze (secondo l’usanza); altre spose, invece, tendono a conservare il bouquet in quanto simbolo e ricordo di un giorno speciale.

Ma come fare per conservare il bouquet da sposa? Le idee possono essere diverse: far seccare un bouquet di fiori freschi con le dovute accortezze per evitare che i fiori stessi emettano cattivo odore; in alternativa, avete mai pensato ad un bouquet gioiello?

Andiamo per gradi e vediamo quale procedura seguire per l’essiccazione dei fiori freschi e per evitare che questi prendano un cattivo odore. Prima di tutto, vi servirà sapere che non basta mettere i fiori a testa e che occorrerà seguire una serie di passaggi:

  • individuare un luogo fresco e asciutto dove conservare i fiori. Fate attenzione anche alla luce, sarebbe meglio che i fiori non ricevano luce diretta. Sono opportuni spazi come la cantina o il ripostiglio.

  • sarà utile dividere i fiori che compongono il bouquet in tanti piccoli mazzetti, porli a testa in giù e posizionarli in cantina o nel luogo prescelto. Fate un controllo ogni tanto e togliete la polvere che inevitabilmente si poserà sui vostri fiori, come fare? Soffiateci delicatamente sopra.

  • se non avete il cosiddetto pollice verde, chiedete consiglio al vostro fiorista di fiducia. Tra i professionisti di settore sono in uso varie tecniche per la conservazione: il rivestimento con gel, il congelamento, la liofilizzazione e la stabilizzazione.

Nel caso vi piaccia l’idea di un bouquet gioiello ve ne sono tantissimi realizzati con rose foam, spille e perline. Diventano soprammobili e meravigliosi oggetti di decorazione della casa, oppure centrotavola per particolari cene o ricorrenze.