TimGate
header.weather.state

Oggi 19 maggio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Adottare cuccioli dal canile, i buoni motivi per farlo
Adottare cuccioli dal canile, i buoni motivi per farlo

COSTUME E SOCIETÀ28 luglio 2019

Adottare cuccioli dal canile, i buoni motivi per farlo

Esiste più di un motivo per adottare un cucciolo da un gattile o da un canile, vediamo quali sono.

L’arrivo di un cucciolo di cane o gatto è certamente un arricchimento per l’intera famiglia, soprattutto se questa è composta da bambini che avranno un nuovo compagno di giochi.
Ma oltre all’atto di accogliere un animale in casa propria, ad essere davvero significativo è scegliere di dare una casa ad un trovatello.

I canili e i gattili sono pieni di cuccioli abbandonati che attendono di trovare una casa e una famiglia da amare.
Proviamo, dunque, ad elencare gli effetti positivi di un gesto lodevole come quello di aprire le porte di casa ad un animale abbandonato.

Forse, il primo effetto positivo è l’affetto smisurato che riceverete da parte del nuovo arrivato, la protezione che questo avrà per l’ambiente che lo ha accolto e per le persone che hanno scelto di prenderlo con sé.
L’amore che può donare un animale domestico non ha davvero eguali.

Adottare un cane o un gatto vuol dire anche contribuire a limitare il fenomeno del randagismo, che è un problema serio contro cui i Comuni lottano e investono denaro: il mantenimento di strutture come i canili non costa pochi quattrini, per questo l’adozione di un cane o gatto è il primo grande aiuto che potrete offrire contro la lotta al randagismo.

Arrivando presso un canile o un gattile, avrete la possibilità di interpellare il personale esperto per individuare l’esemplare più adatto alle vostre esigenze (anche di spazio) e ricevere tutte le informazioni utili rispetto alla scelta e alle cure che dovrete riservargli.
Recarsi presso un canile o un gattile contiene anche le spese che sarebbero di gran lunga più alte se decideste di acquistare un cane o un gatto di razza.
Non solo, il passaggio da canile o dal gattile vi daranno la certezza di stare portando a casa un animale sano e controllato: gli animali che troverete sono stati precedentemente vaccinati e dotati di microchip, e sono stati anche visitati dal veterinario.

La vostra scelta sarà una manna dal cielo per quei canili e gattili che sono pieni e affollati e che non possono accogliere altri cani e gatti vittime di randagismo, la vostra adozione, quindi, libererà un posto e permetterà alla struttura di aiutare ed accogliere altri animali soli e abbandonati.