TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:10

 /    /    /  Altezza media donne Italia: ecco qual è
Altezza media donne Italia: ecco qual è

Piedi di donna e uomo- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ06 marzo 2022

Altezza media donne Italia: ecco qual è

di Melissa Viri

Secondo i ricercatori, l'aumento della statura è collegato a una maggiore aspettativa di vita. Ma qual è l'altezza media delle donne in Italia?

L'altezza media delle donne italiane in mezzo secolo è aumentata di più di quella degli uomini. A dirlo sono i risultati di una ricerca antropometrica durata vent'anni, L'Italia si misura, condotta qualche anno fa sulla popolazione italiana.

Se invece andiamo a vedere qual'era la statura delle donne oltre un secolo fa, stando a uno studio redatto dall'Imperial College di Londra, la statura maschile ha avuto un incremento maggiore.

Di quanto sono cresciute le italiane

Prima di svelare qual è l'altezza media delle donne in Italia, è bene premettere che a stabilire l'altezza media di una popolazione è l'antropometria, scienza che studia le misure del corpo umano. Gli studi in tal senso richiedono parecchio tempo dal momento che le variazioni sono millimetriche e avvengono di anno in anno.

Il più vasto studio mai realizzato in materia è stato condotto qualche anno fa da una rete internazionale di 800 ricercatori in 179 Paesi, la NCD Risk Factor Collaboration, in collaborazione con l'OMS. I risultati parlano chiaro: l'altezza media delle donne in Italia è aumentata di 11 cm dai primi del Novecento.

A cosa è dovuta l'altezza media di una popolazione?

Secondo gli esperti, l'altezza media è dovuta per un terzo ai geni, che stabiliscono le differenze tra i singoli individui, mentre il resto è influenzato da fattori ambientali come una nutrizione ottimale e il benessere economico, che di fatto descrivono le condizioni di vita degli abitanti di un'area geografica.

La genetica, infatti, non può spiegare i trend di altezza che si modificano nell'arco di quattro o cinque generazioni. A conferma di questa tesi, c'è il fatto che negli ultimi anni i maggiori passi avanti sono stati compiuti dai ragazzi cresciuti in Paesi emergenti, come la Cina e la Corea del Sud.

Qual è l'altezza media delle donne in Italia?

L'altezza media delle donne in Italia è pari a 164,6 cm, un valore perfettamente in linea con la media europea, ottenuto considerando la statura di donne adulte e giovani (in genere la statura definitiva nelle femmine viene raggiunta a 16-17 anni), ma non bambine perché non si otterrebbero dati veritieri per via della corporatura in continuo sviluppo.

È evidente che ci siano donne più alte di alcuni uomini, ma è altrettanto noto che l'altezza media delle donne è inferiore a quella degli uomini, che in Italia è di 177,8 cm. A livello mondiale, la maggior percentuale di "stangone" si trova in Lettonia, con 170 cm di media, seguite da olandesi ed estoni.