TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  Altezza media in Italia e nel mondo: qual è?
Altezza media in Italia e nel mondo: qual è?

Gambe di un uomo e di una donna seduti su un muretto- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ05 maggio 2022

Altezza media in Italia e nel mondo: qual è?

di Melissa Viri

La statura media può variare fortemente da una nazione all'altra e di solito è superiore negli uomini rispetto alle donne.

Secondo uno studio dell'Imperial College di Londra, l'emisfero settentrionale del mondo è popolato da persone mediamente più alte di quello australe.

I risultati sembrano confermare che la crescita in altezza si differenzia per una serie di fattori diversi, alcuni biologici e altri geografici. Proseguendo nella lettura di questo articolo, scoprirai qual è l'altezza media mondiale e quanto sono alti gli italiani in confronto alle popolazioni degli altri paesi.

Qual è l'altezza media nel mondo

Stando ai dati forniti dall'Imperial College di Londra, se consideriamo la specie umana in generale, senza fare distinzione tra sesso maschile e femminile, la statura media a livello mondiale è considerata di circa 165 cm.

Se andiamo invece a distinguere tra uomo e donna, allora scopriamo che l'altezza media globale è di 159,5 cm per le donne e di 171 cm per gli uomini. Le persone mediamente più alte vivono in Europa e nel Nord America, dove il tenore di vita è migliore, mentre le medie più basse si registrano nel sud-est asiatico, e in particolare nel Timor Est.

Oggi gli uomini più alti del mondo sono gli olandesi, con un'altezza media di 182,5 cm. Il primato femminile spetta invece alle lettoni, con 170 cm.

Gli italiani si collocano al 30° posto della classifica globale. C'è da sottolineare che la statura degli esseri umani ha subito notevoli cambiamenti nel corso del tempo: basti pensare che nel 1896 quella maschile si collocava fra 160 e 165 cm, mentre quella femminile si posizionava al di sotto di 155 cm di media.

Tuttavia, in alcuni paesi, come quelli africani martoriati dalle guerre, la statura è andata diminuendo, confermando che la crescita in altezza segue quella economica.

Statura media: le misure degli italiani

Per quanto riguarda il nostro Paese, senza considerare la distinzione tra uomo e donna, la statura media è pari a 172 cm. Contando invece i membri di entrambi i sessi è di 177,8 cm per i maschi e 164,6 cm per le femmine.

Da notare che all'interno dello stesso territorio italiano si riscontrano importanti variazioni dei valori dell'altezza media in base alla regione di appartenenza. A determinare tali differenze, più che la genetica, sono l'alimentazione e l'ambiente sociale in cui si cresce.

Attualmente i più "spilungoni" si trovano al Nord, con un incremento man mano che si procede verso Est, mentre i più bassi vivono al Sud.