TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 10:22

 /    /    /  Amicizia e invidia, come gestire questi sentimenti
Amicizia e invidia, come gestire questi sentimenti

COSTUME E SOCIETÀ01 agosto 2019

Amicizia e invidia, come gestire questi sentimenti

L’invidia, quando si insinua nella migliore delle amicizie e dei rapporti, rischia di contaminare e rovinare tutto.

L’amicizia tra donne non è sempre scevra da sentimenti contrastanti, qualche volta l’invidia si insinua e rischia di compromettere il rapporto.

Ma in quali casi si prova invidia?

Se la nostra amica, nelle uscite al femminile, attira sempre l’attenzione su di sé, se quello che è il ragazzo che reputate più bello tra tutti è diventato il suo boyfriend, se lei, rispetto a voi, ha trovato subito lavoro dopo l’università ed ha ottenuto ottimi risultati prima e meglio di voi.

Inutile nascondersi dall’invidia, sentimento tutt’altro che nobile, che fareste bene a scacciare via prima che rischi di compromettere il rapporto tra voi e la vostra migliore amica.
Ora, una volta che avete ammesso di aver provato un po’ di invidia, non dovete colpevolizzarvi in modo esagerato o, peggio, castigarvi per aver provato sensazioni simili, perché - amiche - l’invidia è un sentimento comune a molte di noi e, spesso, nasconde una profonda insicurezza.

Ma come fare per sconfiggerla?

Innanzitutto, dovreste evitare di confrontare la vostra vita a quella degli altri, quello della vostra amica è un percorso differente e voi siete due persone distinte e non si possono fare insieme e di pari passo tutte le esperienze, né realizzare gli stessi risultati o, almeno, non nel medesimo momento.
Per evitare i confronti e l’atteggiamento tipico di chi reputa “l’erba del vicino” più verde e rigogliosa della sua, bisogna cominciare a godersi la vita, accogliere i successi, chiedere aiuto quando siamo giù e condividere i nostri insuccessi perché anche quelli fanno parte della vita.

Qualche volta tra amiche capita di provare invidia per l’armadio assortito, per gli abiti e per come questi calzano a pennello a lei e non a voi, ma invece di provare invidia chiedete alla vostra amica di darvi in prestito quel bellissimo vestito rosso che tanto vi piace.
Il nostro benessere, al di là di ogni insicurezza, comincia quando avremo raggiunto l’equilibrio e sapremo apprezzare quel che abbiamo, capendo che la nostra strada è così perché è la nostra ed è irripetibile.
Capiterà che vediate accadere sempre agli altri e mai a voi delle cose belle per cui provare soddisfazione e appagamento, semplicemente non è ancora arrivato il vostro tempo, abbiate fiducia e gioite insieme alla vostra amica per i suoi successi, lei farà lo stesso con voi un domani!