TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Amore e innamoramento le differenze
Amore e innamoramento, le differenze

Giovane coppia innamorata- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ26 marzo 2021

Amore e innamoramento, le differenze

di Melissa Viri

Molti confondono l'innamoramento con l'amore. Eppure ;questi due elementi non sono la stessa cosa

Anzi, a dire la verità, non hanno alcun aspetto in comune e mettono in campo sensazioni totalmente diverse. Ecco cosa sono e quali sono le loro principali differenze.

Cosa sapere sull'innamoramento

L'innamoramento corrisponde a una serie di tumulti interni, un desiderio senza fine nei confronti di una persona che suscita sensazioni contrastanti. Non si sa se un fattore del genere dipenda in prima persona dall'essere umano, ma coinvolge solo una persona in possesso di punti di forza particolari, in grado di catturare l'attenzione e lasciare a bocca aperta.

 

Tale elemento può essere fisico o caratteriale ed è strettamente collegato alla ricerca della cosiddetta anima gemella. Una scelta del genere può essere considerata fortuita, o scaturire da una serie di paradigmi consolidati. L'innamoramento fa vivere emozioni straordinarie e fa in modo che ogni momento insieme a una persona diventi memorabile.

Cosa sapere sull'amore

Per quanto riguarda l'amore vero e proprio, c'è da fare un discorso molto diverso. Non si tratta di un sentimento dettato dall'istinto, ma da una scelta che viene portata avanti passo dopo passo. Chi ama una persona ha tutto il desiderio di conoscerla fino in fondo, di osservarla in ogni suo movimento, di accettarla così com'è, di accoglierla a braccia aperte.

 

L'amore consente di conoscere se stessi e prevede un mix tra emozioni e ragione. Si può parlare di un atto di volontà vero e proprio, oltre a uno stile di vita da portare avanti ogni giorno. Si basa sul concetto della libertà di scelta, su una decisione presa dopo un attento esame della propria. Se due persone decidono di amarsi, difficilmente tendono a perdersi.

Perché innamoramento e amore sono così diversi

Dopo aver fornito le definizioni precedenti, è possibile dire che innamoramento e amore sono due sensazioni molto diverse. Anzi, sono totalmente opposte. Il primo vede come protagonista chi lo prova, mentre il secondo chi ne è oggetto. Durante l'innamoramento, l'obiettivo è quello di diventare la persona più importante nella vita della persona della quale ci si innamora.

 

Durante l'amore, invece, l'obiettivo è conoscere la persona amata fino in fondo, sostenerla in ogni momento della sua esistenza, darle nuova forza nei momenti più complicati. L'innamoramento è un istinto temporaneo, mentre l'amore è un sentimento consolidato e infinito.