TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Anche in Cina amano il gelato: ecco i gusti più amati dai millennials
Anche in Cina amano il gelato: ecco i gusti più amati dai millennials

Una famiglia di cinesi che mangia il gelato- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETà10 ottobre 2021

Anche in Cina amano il gelato: ecco i gusti più amati dai millennials

di Melissa Viri

Oltre al famoso gelato fritto cinese, in Cina si ama il gelato in tutte le sue sfumature: ecco i gusti preferiti dai Millennials.

La Cina è oggi il terzo Paese a consumare più gelato al mondo. Questa tendenza, scoppiata negli ultimi anni, ha spinto i gelatai locali a ricercare nuovi gusti tutti orientali. Ma quali sono i gusti più ricercati dai millennias cinesi? Scopriamo qui i tipi di gelato artigianale, classici o più stravaganti, che piacciono di più al popolo del Sol Levante.

 

 

I gusti più classici ed europei

 

In Cina il gelato artigianale ha iniziato a piacere, e diffondersi notevolmente, negli ultimi anni. Basti pensare che attorno agli anni '90-2000 per gelato si intendeva solo il tipico stecco. Oggi però le gelaterie cinesi si son adeguate alle tendenze mondiali e non mancano i gusti più classici e che anche noi in Italia degustiamo tradizionalmente. Per esempio si può trovare il gelato al caramello salato, al mascarpone e fichi, il sorbetto al limone e soprattutto questo piace moltissimo perché la parte zuccherina è inferiore a favore di una prominente acidità. Sì, perché i millennials, e anche gli adulti, cinesi prediligono gusti meno dolci ma più decisi proprio come la maggior parte delle loro pietanze comuni.

 

 

I gusti locali e tradizionali

 

Anche in Cina oggi amano il gelato e ci sono gelaterie artigianali locali che realizzano da zero il prodotto, ma anche aziende che lavorano una base prodotta a livello europeo e italiano. Tra i gusti di gelato considerati più vicini ai gusti orientali dei millennials ci sono: un gusto simile al foie gras, ananas con peperoncino piccante del Sichuan e il cosiddetto White Rubber, una caramella tipica di Shangai nota da più di mezzo secolo. Non solo, tra gli altri gusti di gelato cinese più amati ci sono quello al durian, un frutto tipico ma dal fetore repellente, quello al fagiolo verde, alla soia rossa, al vino giallo di riso, al tuorlo d'uovo salato, alla grappa cinese Maotai.

 

 

Il gelato cinese fritto

 

Il gelato cinese fritto è uno dei dessert più amati da noi italiani e servito regolarmente in tutti i ristoranti orientali sparsi su tutto lo stivale. Sicuramente lo si avrà assaporato almeno una volta nella vita. Le testimonianze della sua preparazione risalgono addirittura al 1800. Il dolce è semplice, composto da un involucro di pastella e pan di Spagna fritto con all'interno un cuore morbido di gelato. Una vera leccornia che incontra sia il gusto e la tradizione orientale che quella italiana. Online è facile trovare anche molte ricette per prepararlo in casa in pochi step.