Bisogna però considerare che gli animali, come le persone, hanno un proprio odore e questo è necessario comprenderlo prima di decidere di portare a casa un cucciolo che ha bisogno di cure e tanto amore.
Non tutti sanno, però, che vi sono alcune razze che emettono meno odore di altre e sono quindi da preferire per coloro che non lo sopportano, vediamo quali sono.
1. Barboncino
Il barboncino è un cane di taglia piccola, media o gigante tutte si presentano con un manto folto, morbido e arricciato di media lunghezza. Guardandolo si pensa subito alle difficoltà nel tenerlo pulito e ordinato, in realtà questa razza ha la particolarità di avere un odore lieve. Il pelo richiede toelettatura e attenzioni ma serve soprattutto per evitare che si formino dei nodi e per mantenerlo lucido.
2. Cane d'acqua portoghese
Si tratta di una razza che stava per scomparire qualche tempo fa mentre ultimamente è tornato a essere uno dei più scelti dalle famiglie americane. Il pelo è morbido e folto, lungo e ondulato oppure corto e pieno di simpatici ricci.
Non è presente il sottopelo e le aree dell'inguine e delle sottoascelle sono glabre. Il suo odore non è affatto fastidioso nonostante sia un cane molto attivo perfetto per gli sportivi e le famiglie con bambini per la sua dolcezza e allegria.
3. Maltese
Il maltese è un cagnolino che può raggiungere al massimo i 5 kg di peso, il pelo è bianco e lungo fino a terra se non viene mantenuto accorciato regolarmente.
Esattamente come il barboncino, il pelo di questo piccolo amico a quattro zampe, deve essere curato per quanto riguarda l'estetica ma non ha quasi per niente odore. Bisogna però ricordare che non sopporta la solitudine quindi è bene che ci sia sempre qualcuno con lui.
4. Dalmata
Il dalmata è un cane famoso per la sua pulizia personale, il pelo cortissimo e duro cade in abbondanza anche se non si nota molto. Deve essere spazzolato spesso e mantenuto pulito nonostante non abbia alcun odore particolare, il dalmata ama rotolarsi nell'erba e nel fango anche se non sopporta la sporcizia.
5. Boston Terrier
Il Boston Terrier è un cagnolino piccolo ma robusto con una corporatura compatta e pelo raso e lucido non cade facilmente e non ha odore. Un compagno di vita e avventure che si lega molto al suo amico umano mostrandone quasi gelosia.