TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 12:29

 /    /    /  Auto per neopatentati, le migliori (nuove o usate)
Auto per neopatentati, le migliori (nuove o usate)

Ragazzo che guida- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ20 maggio 2022

Auto per neopatentati, le migliori (nuove o usate)

di Melissa Viri

Hai preso da poco la patente? Di seguito le migliori auto per neopatentati nuove o usate.

I neopatentati, le persone che hanno da poco superato la prova pratica dell'esame della patente, hanno l'obbligo per di osservare determinate limitazioni alla guida durante i primi anni. Tali limiti riguardano da una parte la circolazione su strada, dall'altra il tipo di automobili che possono guidare.

In merito a ciò, l'articolo 117 del Codice della Strada impone ai neopatentati l'obbligo di guidare veicoli che abbiano un rapporto peso/potenza fino a un massimo di 55 kW/t oppure che non superino i 70 kW di potenza massima (vale a dire 95 cavalli). L'obbligo vale per i primi dodici mesi dal rilascio della patente.

Fiat Panda

La Fiat Panda non è solo l'auto che vanta il numero di immatricolazioni più alto ogni anno, ma è anche l'utilitaria per eccellezza, una delle vetture a cui gli italiani non vogliono rinunciare per nessuna ragione.

Si tratta inoltre di un'automobile ideale per chi ha da poco superato l'esame di guida, perché non solo è facile da guidare, ma offre un importante valore dal punto di vista economico e della gestione, con prezzi inferiori ai 10.000 euro per i nuovi modelli e spese ridotte al minimo per l'eventuale acquisto di pezzi di ricambio.

Fiat 500

Insieme alla Fiat Panda, la seconda auto più consigliata per i neopatentati è la Fiat 500.

La casa automobilistica italiana si conferma dunque un punto di riferimento imprescindibile per chiunque abbia da poco sostenuto la prova pratica della patente con un modello iconico come la 500, che risponde alla perfezione ai requisiti dettati dall'articolo numero 117 del Codice della Strada.

Senza contare che la Fiat 500 riesce a garantire anche infinite possibilità di personalizzazione e che si adatta ottimamente alle esigenze di ragazzi e ragazze.

Per risparmiare sul prezzo di listino, l'ideale sarebbe valutare l'acquisto di un'automobile usata o a km 0 in vendita online o prezzi i concessionari. In alternativa, si suggerisce l'acquisto tramite la formula di noleggio a lungo termine.

Opel Corsa, Renault Clio, Volkswagen Polo, Citroen C3, Ford Fiesta

Modelli italiani a parte, è possibile scegliere tra un ampio ventaglio di vetture straniere, tutte appartenenti al segmento delle utilitarie. A partire dalla Opel Corsa, uno dei modelli più iconici del casa automobilistica tedesca, passando per la francese Clio del marchio Renault, e per la Polo di casa Volkswagen.

Le altre soluzioni migliori per i neopatentati durante i primi dodici mesi dal rilascio della patente sono la Citroen C3, apprezzata in particolare per le sue linee senza tempo, e la Ford Fiesta, versatile e comoda.