Se amate gli animali sapete che da qualche anno va di moda circondarsi di amici a quattro zampe di taglia piccola e piccolissima, i cosiddetti cani "toy" ossia cagnolini simili ad un giocattolo. Ed il loro soprannome rende perfettamente l’idea: questi cani sembrano davvero meravigliosi mini peluche!
Ma di che razza è il cagnolino più piccolo del mondo? Scopriamolo insieme!
Miracle Milly, la chihuahua più piccola del mondo
Certificato nel 2012 dal Guinnes World Record il cane vivente più piccolo del mondo si chiama Miracle Milly ed è un minuscolo chihuahua lungo meno di 10 centimetri e che pesa come una mela, cioè 450 grammi!
Miracle Milly è nata nel 2011 a Dorado, cittadina tropicale di Puerto Rico, dove continua a vivere coccolata dalla sua proprietaria Vanesa ed è decisamente un cagnolino da record: quando è venuta alla luce pesava solo 25 grammi! Oggi è alta 9,6 centimetri, sfoggia un bel manto marrone, due occhietti dolcissimi e rappresenta un concentrato di energia, anche se deve essere nutrita con il contagocce, visto che anche il suo stomaco è mignon!
Milly ed i suoi cloni vivono felici a Puerto Rico
Non fosse per le sue incredibili caratteristiche Miracle Milly sarebbe una chihuahua come tanti altri: forte, amante della corsa, dei giochi e delle carezze. Quando è in braccio alla padrona, Milly sembra inconsapevole del fatto di essere un cane unico, studiato da noti scienziati di fama internazionale. Milly infatti, oltre al record di cagnolino più piccolo del mondo, detiene un altro primato: è stato clonato 49 volte nei laboratori Sooam Biotech Research Foundation di Seul per studiarne il patrimonio genetico.
Attualmente la Miracle Milly originale vive con la proprietaria insieme a ben 12 dei suoi cloni (Molly, Mally, Melly, Molly, Mumu, Mila, Mary, Mimi, Moni, Mini, Mela e Mulan)! Vanesa assicura che tutti i cagnolini hanno la stessa personalità della Milly originale, anche se alcune delle sorellastre hanno dimensioni leggermente più grandi.
Le altre razze di cagnolini toy
Oltre ai chihuahua, che (Miracle Milly a parte!) di solito misurano tra i 15 ed i 23 centimetri per un peso di circa 1,5 Kg, esistono altre razze di cagnolini toy.
Tra le più diffuse troviamo lo Yorkshire Terrier, il Toy Fox Terrier, il Russian Toy, il Pomeranian ed il Maltese: ognuno dei cagnolini appartenenti a queste razze conquista con un mix di grinta, energia e simpatia inversamente proporzionale alle sue dimensioni fisiche. Piccoli ma grandissimi amici!