TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Cartoni animati che non passano mai di moda: ecco quali sono
Cartoni animati che non passano mai di moda: ecco quali sono

Una bambina che guarda i cartoni animati- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ12 giugno 2022

Cartoni animati che non passano mai di moda: ecco quali sono

di Melissa Viri

C'è una fase della crescita che accomuna tutti i bambini: restare davanti alla televisione per ore per guardare i cartoni animati. Scopriamo quali sono gli intramontabili.

Se di pellicole animate ne sono state create a migliaia nel corso degli anni, sono poche, pochissime, quelle che sono riuscite a sopravvivere all'incedere del tempo, entrando di diritto nella leggenda.

Dalle infinite partite di calcio di Holly e Benji, alla ricerca delle sfere del drago di Dragon Ball, alle schiacciate di Mila e Shiro, sono solo alcuni dei fotogrammi che milioni di bambini in tutto il mondo si porteranno indietro per tanti anni ancora.

Lady Oscar, Mila e Shiro, Pokemon

Il primo tris d'assi comprende Lady Oscar, Mila e Shiro e Pokemon. Il primo cartone animato della lista omaggia la figura di Oscar Francois de Jarjayes, il glorioso comandante della Guardia Reale nella Francia del 1789, con un segreto inconfessabile per quel periodo.

Mila e Shiro ha al centro il sogno della giovanissima giocatrice Mila Hazuki di partecipare un giorno alle Olimpiadi per il suo Paese, ma intanto tra una partita e l'altra la ragazza si innamora del bellissimo Shiro.

Il cartone animato Pokemon è ispirato alla saga dei videogiochi della Nintendo, con in primo piano la storia dell'allenatore di Pokemon Ash e Pikachu.

Holly e Benji, Dragon Ball e Sailor Moon

Un altro tris di cartoni animati che non passano mai di moda. Holly e Benji racconta la storia di due assoluti fuoriclasse del calcio, il primo un attaccante, il secondo un portiere, entrambi accomunati da un amore sconfinato per il pallone.

Dragon Ball ha segnato la storia dei manga giapponesi qui in Italia, con al centro la leggendaria epopea di Goku e delle sfere del drago.

Infine Sailor Moon, con le avventure di Sailor che hanno conquistato non una, ma due, tre generazioni diverse.

Spongebob, Naruto, Rossana

Spongebob passerà alla storia come una delle serie animate più divertenti mai realizzate, basata sulle mirabolanti avventure del protagonista Spongebob insieme agli amici Sandy, Patrick, Squiddi, Gary, Plankton e Mr Krabs.

Nonostante sia arrivato in Italia soltanto nel 2006, il ninja dodicenne Naruto è riuscito a entrare da subito nella testa e nel cuore di tantissimi bambini, senza più andare via. Come non menzionare poi Rossana, il cui carattere così esuberante ha ispirato milioni di bambine in tutto il mondo, senza dimenticare poi la sua storia d'amore con Heric.