TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:15

 /    /    /  Cat cafè: cosa sono e perché piacciono tanto
Cat cafè: cosa sono e perché piacciono tanto

Ragazza in un bar con un gatto- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ03 dicembre 2021

Cat cafè: cosa sono e perché piacciono tanto

di Melissa Viri

Cat cafè, bar in cui ci si potrà rilassare in compagnia di pelosetti.

Sono arrivati anche in Italia e sono l'ultima novità del momento: si tratta dei Cat cafè, i bar in cui ad accoglierti c'è un gatto. Oltre alla tradizionale consumazione, infatti, si potrà godere della compagnia di un micio.

Cat cafè: l'ultima tendenza del momento

Proviene dall'Oriente la nuova moda dei Cat cafè, i bistrot e i bar, che oltre alla preparazione di un buon espresso, un cappuccino oppure di un tè caldo, offrono la compagnia di un amico a quattro zampe e in particolare di un felino. Diffusi da nord a sud dell'Italia, questi locali originali sono un luogo di relax.

Ogni cafè ha la sua proposta: c'è chi si occupa di cibo esclusivamente vegano e chi invece incentra il proprio successo sulla distribuzione di birre artigianali. Ci sono anche locali che prevedono la consumazione di un buon tè, comodamente seduti su un divanetto mentre si sfoglia un libro della fornitissima biblioteca. Tra una pagina e l'altra è possibile coccolare un pelosetto.

I gatti dei Cat cafè sono tutti docili

Padroni indiscussi del locale, i gatti hanno tutti un buon carattere e sono estremamente mansueti. Perlopiù si tratta di esemplari non di razza, di trovatelli che cercano casa. Sono mici coccoloni, desiderosi di attenzioni e disposti a farsi accarezzare anche da estranei.

I Cat cafè stanno riscuotendo un enorme successo tra i più giovani, soprattutto tra gli studenti in cerca di un luogo tranquillo e originale dove studiare. Ma non tutti i clienti hanno libero accesso. Il gatto, infatti, è un animale da compagnia che ama il contatto con l'uomo purché vengano rispettati i suoi spazi e le sue necessità.

Ecco perché il format prevede delle regole ben precise adottate in tutto il mondo. È vietato infatti l'ingresso ai curiosi muniti di macchina fotografica, al fine di evitare di infastidire i mici con il flash. Chi disturba il riposo dei gatti, inoltre, viene invitato a lasciare il locale. Il regolamento è all'entrata.

I Cat cafè sono un modo come un altro per evitare il randagismo. Incentivano la pet therapy al costo di un caffè o di una tazza di tè. La compagnia dei mici è rilassante. Accarezzare un pelosetto, inoltre, consente di creare una sorta di connessione con una dimensione naturale e anche un po’ misteriosa.

I Cat cafè sono luoghi scarsamente affollati, silenziosi, senza musica a palla. Al massimo è possibile percepire il ronf ronf delle fusa dei mici che echeggiano nella sala. Volendo, lo si può considerare come un benefico e piacevole mantra.